In primo piano 22 Novembre 17

Unatras: nell’incontro del 29 novembre arrivino risposte concrete dal Governo

La Presidenza di Unatras, Unione Nazionale delle Associazioni dell’Autotrasporto merci, riunitasi ieri 21 novembre 2017, ha preso atto della convocazione pervenuta nei giorni scorsi a firma del Capo di Gabinetto del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, per una riunione in cui “fare il punto sulle questioni inerenti il settore”.

La Presidenza UNATRAS ha concordato sulle questioni piu` urgenti, collegate alla manovra di Bilancio 2018, su cui nell’incontro del 29 p.v. dovra` essere fugato ogni possibile dubbio ed essere certo l’impegno del Governo.

Al tempo stesso la Presidenza UNATRAS ha ribadito come la semplice convocazione di un incontro tecnico, che avviene per giunta dopo mesi e mesi di assordante silenzio da parte del Ministro e dell’intero Governo, non possa certo bastare a mitigare il disagio del settore.

Da troppo tempo si attendono dal Governo risposte concrete sui temi essenziali per assicurare alle imprese di autotrasporto italiane le possibilita` di continuare a svolgere i propri servizi garantendo qualita` e sicurezza ai propri committenti ed alla intera collettivita` e, al tempo stesso, possa garantire agli autotrasportatori gli adeguati margini di competitivita` con i sistemi di trasporto di altri Paesi europei, sempre piu` aggressivi anche per le enormi differenze di costo che ad essi sono assicurate dalla mancanza, nell’Unione, di una effettiva regolamentazione di un mercato, solo a parole realmente aperto, trasparente e competitivo.

Senza tali risposte sara` difficile evitare che l’autotrasporto, gia` all’inizio del prossimo anno, si mobiliti in forme anche eclatanti a tutela delle decine di migliaia di piccole e medie imprese, che del settore costituiscono l’ossatura fondamentale.

La Presidenza UNATRAS, peraltro, dara` vita gia` nelle prossime settimane a iniziative nei confronti delle forze politiche e dei candidati che, nei diversi collegi, si misureranno nella imminente competizione elettorale per ottenere da ciascuno di essi specifici e precisi impegni.

Sara` su tali impegni che l’autotrasporto misurera` l’effettiva presa in carico dei problemi di un settore decisivo per la vita quotidiana degli italiani, la tutela di decine di migliaia di posti di lavoro e la stessa indipendenza economica del nostro Paese.

 

Roma, 22 novembre 2017

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi