Territorio 23 Aprile 24

Casartigiani sugli incidenti accaduti sulla S.S. 100

TARANTO – Urge la costruzione di nuove infrastrutture e la riqualificazione delle esistenti. Questo è quanto Casartigiani Taranto e tutta la provincia Tarantina reclamano, e attendono da troppo tempo, mentre si continua ad assistere a tragedie. Negli ultimi cinque mesi, secondo quanto riportato dalla stampa locale, sulla S.S. 100 che collega Bari a Taranto e che è tra le più trafficate di Puglia, nel tratto Gioia del Colle-Mottola-Massafra, sono avvenuti nove decessi. Numeri a cui non si può restare indifferenti e per cui occorrono interventi mirati e immediati. Motivo per cui Casartigiani Taranto ritiene che le soluzioni proposte dagli esponenti politici nelle ultime ore, sul tratto gratuito e la disposizione di autovelox per limitare la velocità, sarebbero pro tempore e non definitive e di fatto non risolverebbero l’atavico problema della sicurezza stradale. Casartigiani Taranto ha più volte denunciato queste criticità dato che i suoi autotrasportatori viaggiano, ogni giorno, su questi tratti viari senza garanzie di sicurezza. Così il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo dichiara: «L’intero Mezzogiorno necessita di interventi mirati e non di soluzioni temporanee. Pertanto auspichiamo, che al più presto, venga istituito un tavolo che coinvolga tutti i soggetti istituzionali, politici e associazioni di categoria, per giungere a soluzioni concrete e immediate a proposito dei finanziamenti derivati dai Ministeri competenti» ha concluso Castronuovo

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Maggio 24


23 Aprile 24


17 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi