In primo piano 18 Gennaio 21

Un anno senza Michele

E’ un anno dalla scomparsa repentina di Michele Marchese, Esempio. Guida, Riferimento.

CASARTIGIANI non dimentica i suoi Eroi, la Sua Umanità valorosa che ha contribuito a farla grande. Il 2020, annus orribilis, si è presentato nel peggiore dei modi con questa perdita irreparabile a livello umano, prima ancora che operativo.

Tante volte ci siamo trovati a pensare come avrebbe reagito Michele di fronte alle traversie e ai drammi di questo periodo, in un mondo cambiato e distopico, per certi versi irriconoscibile.

Unica amara consolazione è che Gli è stata risparmiata la tristezza di constatare l’irresolutezza, la mancanza di rispetto verso gli anziani, Lui, che anziano non voleva essere considerato, perché era più giovane di tutti, nonostante il suo bagaglio inesauribile di aneddoti e di esperienze.

Lo ricordiamo con rimpianto e nostalgia e ne onoriamo la Memoria e per fedeltà, impegno, combattività lo portiamo ad esempio, non volendo che cada nel dimenticatoio, alle nuove generazioni che hanno tanto bisogno di emulazione.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi