da la Repubblica ROMA
a cura di FONDARTIGIANATO
Per piccole e medie imprese è fondamentale formare i propri dipendenti con l’obiettivo di aumentare la competitività e la produttività in azienda.
Spesso, però, piccole realtà non possono permettersi l’esosa consulenza di formatori esterni. Una soluzione ideale, quindi, è quella di aderire ai fondi interprofessionali. Fondartigianato, in particolare, è una associazione riconosciuta – costituita dalle Confederazioni dell’Artigianato Confartigianato, Cna, Casartigiani, Claai e dalle Organizzazioni Sindacali dei Lavoratori come Cgil, Cisl e Uil –che si occupa della formazione continua dei dipendenti delle imprese aderenti.
Articolo integrale in allegato
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.