In primo piano 31 Ottobre 18

X EDIZIONE DI “FRIENDSHIP DAY” – 28 ottobre 2018

Siamo alla X edizione celebrate in questa bellissima sala dell’Open Land che ringraziamo per l’ottima organizzazione.

In premessa consentitemi di ringraziare l’on. Rino Piscitello, delegato dal vice presidente della Regione prof. Gaetano Armao, e la dott. Gabriella Ioppolo, Questore della Provincia di Siracusa la quale in una lettera di ringraziamento per l’invito a partecipare alla nostra iniziativa, impossibilità ad essere con noi oggi, ha concluso con “Colgo l’occasione per inviarLe cordiali saluti con preghiera di estenderli a tutti i soci”. Ringrazio Gaetano Armao il quale ha inviato un messaggio con: “Impossibilitato a partecipare invio un abbraccio a Michele e a tutti i soci di Casartigiani”.

Un grazie particolare e affettuoso Enzo Ganci, Corrada Bosco, Lucia Oddo, Viviana Torricellini,… per la bellissima registrazione storica delle mie attività. Per coloro abituati a navigare in Facebook e facilissima la condivisione.

Oltre 1200 visualizzazioni e molte condivisioni nelle pagine Facebook. Mi ha colpito il messaggio di Salvatore Romico, residente in Tunisia, che ha scritto: “Non tutti gli assenti hanno sempre torto. Non ero presente con il corpo, perché fisicamente impossibilitato, ma con lo spirito ero e sarò sempre al tuo fianco, mio grande Presidente e soprattutto mio grande mentore”.

Quest’anno oltre alle solite 12 imprese, ho attenzionato un caso che mi affascina: “LE TRE M DI VIA DELLE MAESTRANZE”: Marchese, tipo-litografia – Marciante, pasticceria-gelateria – Mascali, Casa del Libro. Tre catanesi che hanno dato prestigio all’economia siracusana e che ancora sono attive grazie ai figli e nipoti che tengono alto il prestigio dei fondatori e oggi sono qui con noi evidenziando la presenza.

Ringrazio Giuseppe Marciante prova eccezionale della presenza e crescita della sua azienda creata dal nonno Eugenio e promotore della bella iniziativa del locale creato al Foro Italico.

Un forte abbraccio al novantenne e passa Pippo Marchese, mio fratello e al figlio Mimmo.

Per la Casa del Libro, oltre allo storico titolare Rosario Mascali, mi piace ricordare la pisana Tina Balestri moglie di Rosario. Mi piace anche ricordare un suo sollecito che mi consentì tanti anni or sono di non fare sloggiare la Casa del libro da via delle Maestranze su richiesta della Provincia proprietaria dei locali. Un ricordo ad Agata, Gemma e Ornella, un pensiero a Marilia Di Giovanni, oggi fuori sede. Un grazie per la bella presenza e partecipazione a Lorenzo Mascali che ha inviato un messaggio: Serata indimenticabile. In una parola una “FESTA”. Grazie Michele Marchese.

Le altre imprese premiate sono state: Sebastiano Galioto di Villasmundo, Romualdo Moceo e  Lucia Catanzaro di Siracusa, Pippo e Gianluca Borgione di Floridia, descritte negli attestati che hanno consegnato i miei collaboratori insieme alla oramai tradizionale medaglia di Aretusa, primaria per noi artigiani/ortigiani. Premieremo anche Liliana Amato, Corrada Drago, Gisella Abbate bloccate dalla pioggia e dalla brutta giornata.

Commovente la consegna di una medaglia in oro, raffigurante la nostra “Aretusa”, donatami da: Corrada Bosco, Enzo e Anna Ganci, Anna Di Noto, Giorgio Cavallo, Viviana Torricellini, Aurelia Nicastro, Lucia Oddo, Lucia Romeo, Rita Accolla, Romualdo Moceo, Gianni Inturri, Valentina Guzzardi. Grazie a tutti, abbiamo scritto una indimenticabile data: 28 ottobre 2018.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi