Casartigiani News 14 Febbraio 18

Vicenza, prosegue l’impegno Cgil contro le molestie sul lavoro

www.rassegna.it

 

12 febbraio 2018 ore17.48

 

“Gli accordi – afferma Marina Bergamin, responsabile Politiche di genere della Cgil locale – hanno assegnato un ruolo importante alla consigliera di parita` provinciale”

Quattro convegni pubblici con il coinvolgimento degli enti locali e dei centri antiviolenza vicentini; assemblee nei luoghi di lavoro e nel territorio; quattro laboratori didattico-formativi ed esperenziali con il coinvolgimento di tutti gli attori in campo. Sono i primi atti concreti – a seguito di un accordo firmato a livello nazionale tra Cgil, Cisl e Uil e Confindustria contro le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro – che si stanno organizzando nel Vicentino grazie e tre accordi provinciali (Confindustria, Apindustria- Confimi, Confcommercio) e altri due a livello regionale (Confapi e Confartigianato-Cna- Casartigiani). Alcuni contratti aziendali hanno poi acquisito i protocolli.

“Gli accordi – afferma Marina Bergamin, responsabile Politiche di genere della Cgil Vicenza – hanno assegnato un ruolo importante alla consigliera di parita` provinciale. Immediatamente ci si e` messi al lavoro creando un ‘gruppo di progetto’ per rendere concreti i passaggi da fare tra le aziende e tra lavoratrici e lavoratori. La Consigliera, con il nostro contributo, ha redatto un progetto, individuato risorse proprie e un’associazione specializzata in grado di gestire concretamente il percorso (Ri.Genera.Azione). E` stato un percorso lungo e non sempre lineare, ma ora e` partito”.

Il programma e` partito lo scorso 15 settembre e si snodera` per tutto il 2018.Prevede innanzitutto la suddivisione della provincia in quattro zone: Vicenza, Bassano del Grappa, Schio-Thiene e Valdagno. Qui verranno replicate tutte le attivita` al fine di renderle piu` accessibili. Nelle quattro giornate laboratoriali si affronteranno, con esercitazioni e simulazioni i temi oggetto degli accordi, le norme, i codici di condotta, la figura del consigliere di Fiducia. Saranno inoltre approfonditi, mediante tecniche esperienziali e psicocorporee, gli aspetti psicologici e l’impatto sulla salute psicofisica delle molestie, della violenza e delle discriminazioni nei luoghi di lavoro. “Verranno poste le basi – conclude Bergamin – per costruire una rete di soggetti territoriali pubblici privati e no profit, allo scopo di attivare un osservatorio territoriale che svolga funzione di monitoraggio, prevenzione e rimozione dei fenomeni di violenza e molestia nei luoghi di lavoro”.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi