Casartigiani News 22 Giugno 17

Uniti per sconfiggere la contraffazione delle eccellenze teramane

Casartigiani Teramo, in collaborazione con Conflavoro, Consorform e Camera di Commercio di Teramo, organizza un seminario rivolto alle imprese locali per combattere il fenomeno dell’Italian Sounding, ovvero l’utilizzo di denominazioni geografiche, immagini e marchi che evocano l’Italia per commercializzare prodotti non riconducibili al nostro Paese. 

Giovedi 22 giugno, alle ore 17,  al Blu Palace di Mosciano Sant’Angelo si terrà un

seminario dal titolo: “Mun (Marchio unico nazionale): uno strumento in difesa dell’Italian Sounding e delle eccellenze teramane”, organizzato dall’Associazione provinciale Casartigiani Teramo, in collaborazione con Conflavoro, Consorform e il contributo della Camera di Commercio di Teramo.

L’incontro è diretto ad illustrare il fenomeno dell’Italian Sounding e gli strumenti di certificazione del vero “Made in Italy”, a sostegno dello sviluppo economico e organizzativo delle imprese locali.  L’Italian Sounding rappresenta infatti la forma più eclatante di concorrenza sleale e truffa nei confronti dei consumatori, soprattutto nel settore agroalimentare.

Inoltre, la manifestazione intende valorizzare il territorio teramano sotto molteplici aspetti: storia della regione e riconoscimento delle eccellenze locali, soprattutto nei quattro settori tradizionali noti come “Le quattro A”:  Abbigliamento, Agroalimentare, Arredamento e Automobili. Settori che rappresentano i caratteri strategici del nostro territorio in cui ancora oggi si possono evidenziare centri di eccellenza e successo imprenditoriale.

 

Il seminario coinvolgerà le aziende della provincia di Teramo, dal piccolo artigiano alla grande impresa. Come relatori interverranno Flaviano Montebello coordinatore di Casartigiani Abruzzo, Albano Viscioni presidente Conflavoro Teramo, Adriano Ippoliti esperto in strategie di marketing e sviluppo aziendale e Franco Tempesta docente marketing e commercio internazionale. Saranno presenti anche rappresentanti regionali, provinciali, comunali, camerali, APA ed imprese certificate.

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi