Il Comitato Esecutivo Unatras riunito oggi a Roma ha autorizzato il Presidente Genedani a proclamare il fermo nazionale dei servizi dell’autotrasporto, vista la perdurante assenza di risposte da parte della Ministra De Micheli sulle urgenti questioni riguardanti il settore.
La categoria non può più attendere e, considerata l’emergenza che vivono migliaia di imprese italiane quotidianamente, aspetta che si riavvi immediatamente il confronto con il Ministro per conoscere la politica del Governo ed i provvedimenti riguardanti il settore.
Pertanto la Presidenza ha ricevuto il mandato pieno di espletare tutte le modalità previste dal codice di autoregolamentazione che regolamentano le iniziative di protesta, ivi compresa la individuazione della la data del fermo nazionale dei servizi di trasporto, qualora non si riaprisse il dialogo in tempi brevi.
La drastica decisione è stata assunta in relazione alla mancata chiarezza sulle misure inerenti il taglio del rimborso accise, vitale per la competitività delle imprese, sulle norme che istituiscono il fondo per il rinnovo del parco veicolare, oltre che la mancata definizione delle norme fondamentali sul rispetto dei tempi di pagamento e sulla pubblicazione dei costi di esercizio per la regolarità del mercato. Normative che, da tempo, le imprese attendono e che sono frutto di precedenti intese.
Le Associazioni dell’autotrasporto, che hanno sempre dimostrato senso di responsabilità, nulla potranno rispetto al rischio di focolai di protesta incontrollabili che potrebbero insorgere, in forma autonoma, già nei prossimi giorni.
Roma, 30 ottobre 2019
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.