In primo piano 28 Marzo 24

Un augurio speciale a Giuseppe Profita

Vogliamo formulare un augurio speciale per la Santa Pasqua a Giuseppe, detto lo Smacchiatore che, così, a furor di popolo, viene definito per le sue qualità di sincera diplomazia e che, se necessario, sa spegnere i fuochi ed in tal caso è l’Estintore.

Mi direte perché questo augurio speciale, fermo restando che sarà nostra premura dedicare a volti e personaggi un flash, alternativamente, a seconda degli accadimenti e delle situazioni.

Smacchia, come lo chiama il Presidente, va menzionato soprattutto nel periodo pasquale, per lui Pasqua è tutto l’anno e quando si sveglia al mattino, magari dopo la preghiera dell’Artigiano, la preghiera si tramuta in opera di bene, fatti e tanto impegno.

Abbiamo un sincero senso di ammirazione della figura di padre incarnata da Giuseppe e la teniamo sempre a mente e in considerazione per poter far sì che abbia lenimento.

Ultimamente, con grande soddisfazione, visto che l’insegnamento è il nostro orgoglio, abbiamo visto che Smacchia ha ripreso determinazione e coraggio anche per la nostra attività associativa e sindacale.

Questa è una cosa importantissima perché lui sa che dalla sua attività deriva il futuro delle sue adorate figliole.

Allora saranno valsi i volti, le parole, gli atti di coraggio, la semplice trasgressiva bontà e avremo vinto tutti insieme, avremo di che festeggiare, magari con i fuochi d’artificio, sempre più alti, sempre più luminosi, affinché se non ci sentono in Cielo ci vedono e fanno qualcosa di più per noi e per Giuseppe, questo uomo buono, sensibile, orgoglioso siciliano.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi