In primo piano 07 Dicembre 20

Trittico sullo stato dell’Arte Roma – Venezia – Firenze

Roma

Abbiamo sempre detto che a Roma “è successo di tutto, tutto può ancora accadere ma, soprattutto, qualsiasi cosa accada, non gliene frega niente a nessuno”.

Cominciamo a dire che è accaduto di tutto, ma mai avremmo pensato di vedere, se così si può dire, questa pandemia e speriamo fortemente, visto che a Roma tutto può accadere, di vederne repentinamente la fine.

Sembra valere anche la terza conseguenza del ragionamento e cioè che non gliene frega niente a nessuno, e questo non solo per l’attribuita indolenza romanesca, ma perché tutti sono adusi richiamare l’intervento di Roma pur per sineddoche, che nessuno può pensare o tantomeno concedere un aiuto a Roma.

Del resto, a Roma ci sono tanti lavoratori garantiti, ma ci si dimentica dei tantissimi piccoli imprenditori, che stanno esaurendo ogni tipo di volontà, pur con diverse valutazioni in ambiti specifici. Probabilmente a Roma non siamo nelle condizioni di Venezia o di Firenze, ma la desolata solitudine del centro storico ci da la visione plastica, trattandosi della Città Eterna, dei tempi che stiamo vivendo.

Una cosa è certa, quando la Patria delle Muse tornerà a vivere in tutti i suoi impulsi, tornerà a vivere il Paese ma intanto non dimentichiamo che Roma non è metafisica, anche se tutto lo lascerebbe supporre, ma ha bisogno di sostegno, nella stessa maniera, identica, di tutto il Paese

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi