In primo piano 30 Luglio 17

Tre domande ai neo Presidenti – Giuseppe D’Amore

1) Cosa ne pensa della situazione partenopea imprenditoriale e non solo, a far data a questa estate 2017?

2) Ugualmente che cosa ritiene di fattibile in relazione a una situazione così controversa quale quella regionale?

3) Grande consenso e apprezzamento per il Presidente in relazione al progetto Casartigiani 3.0 in tutta Italia.

 

1) Si avverte ancora  l’aria di forte recessione tuttavia nel contempo lo spirito  imprenditoriale Campano risulta ancora vivo , in quanto le persone se supportate dal sistema finanziario si dicono ancora pronte ad investire e continuare nelle attività . Tuttavia si avverte fortemente, sotto il profilo della domanda, la concorrenza dei Paesi emergenti Cina, India, Pakistan etc.

 

2) A parere mio ci sono due soggetti che debbono intervenire, il primo lo Stato con una politica di sviluppo di carattere generale che prenda in considerazione le peculiarità del sistema Italia canalizzando degli obiettivi strategici del turismo e cultura per lo sviluppo di determinate aree e nella riconversione di alcune aree ex industriali. Stessa cosa la Regione e tutti gli altri Enti collegati, per lo sviluppo in filiera dell’area turistica e dell’internazionalizzazione.

 

3) Grande consenso al Presidente per le iniziativa CASARTIGIANI 3.0 e per tutte le altre che comunque sta facendo a supporto delle sedi provinciali e regionali.

Con particolare riferimento alle azioni promosse in favore delle Imprese, con il supporto e l’utilizzo del sistema Artigiancassa,  atto a fornire gli strumenti per gli investimenti rivolti alla crescita.

Nello specifico, si avverte una volontà di mettere in moto quanti più strumenti per la crescita e il consolidamento del sistema Casartigiani.

 


 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi