In primo piano 28 Luglio 17

Tre domande ai neo Presidenti – Antonio Cipriano

1) Cosa ne pensa della situazione partenopea imprenditoriale e non solo, a far data a questa estate 2017?

2) Ugualmente che cosa ritiene di fattibile in relazione a una situazione così controversa quale quella regionale?

3) Grande consenso e apprezzamento per il Presidente in relazione al progetto Casartigiani 3.0 in tutta Italia.

 

Non è certo una congiuntura favorevole per il mondo imprenditoriale campano ma non bisogna mai disperare, anzi, dalle criticità bisogna trovare gli spunti di positività per rialzarsi e guardare con maggiore fiducia al futuro. Se ci si arrende si soccombe solamente agli eventi, invece, dobbiamo con grandi sforzi trovare gli stimoli utili a invertire la rotta. In fondo, il termine ‘crisi’ deriva dal greco e vuol dire svolta. Quindi la crisi non è sempre e solo una parola negativa. Tutt’altro. Se ci piangiamo addosso attiriamo su di noi negatività, al contrario, dobbiamo trarre dalle debolezze la forza necessaria a scommettere sul potenziale umano e sul guizzo partenopeo, unico e invidiabile.

 

2)Fare rete, a mio avviso, resta la soluzione più accettabile per uscire dal pantano. Se ognuno si chiude e rifiuta la collaborazione si smorza ogni spinta sinergica. L’egoismo non fa bene a nessuno e non porta da nessuna parte. Rompere gli schemi, investire, osare sono i nostri obiettivi, ed è la ricetta che propongo in questa fase di incertezza, e forse anche paura, per rialzarsi. Le imprese hanno bisogno di un’iniezione di fiducia, e se noi per primi non siamo ottimisti e fiduciosi non possiamo poi pretendere che lo siano i nostri associati e gli imprenditori. Fare rete anche contro il malaffare che dilaga è  l’imperativo che dobbiamo divulgare ai nostri associati e in questo solco si colloca anche I’eccellente intervento del nostro Presidente nazionale, persona autorevole e professionista,  integerrimo che ha dedicato la sua vita a questa causa per fare crescere Casartigiani e la sua filosofia di famiglia allargata e solidale. Uniti possiamo andare lontano. Divisi invece non andremo da nessuna parte e soprattutto non diamo un fattivo contributo alle imprese e ai nostri associati.

 

3) Dopo la nostra CASARTIGIANI 2.0, quella che è cresciuta come immagine, forza e dignità adesso, per raggiungere nuovi traguardi c’è bisogno di Casartigiani 3.0. Ancora una volta il Presidente Basso ha raccolto la sfida dei nostri tempi e si è impegnato a trovare delle risposte ai quesiti che assillano il mondo del lavoro.

Risparmiare sulle spese e investire in progetti a favore delle Associazioni e degli Associati è la lodevole iniziativa promossa dal nostro Presidente per far fronte alla Crisi in maniera concreta .

Casartigiani 3.0 inizia così una svolta necessaria perché il modello e il ruolo di Casartigiani sono unici e insostituibili. ll nostro Presidente, che ha a cuore davvero la sua gente, ha saputo ideare un programma di sostegno realizzabile con l’impegno di tutti.

Ridimensionare la quota associativa Nazionale per i nuovi iscritti 2018 per favorire il reclutamento associativo è un’idea moderna e innovativa ma, soprattutto, è un’idea coraggiosa per le implicazioni economiche che ne derivano.

ll Presidente Basso è noto per le sue scelte coraggiose.

È un uomo che, con il suo impegno, ci sprona a fare sempre meglio come Associazione e come uomini. E per questo Casartigiani è una vera casa per chi ne fa parte.

Grazie Presidente

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi