In primo piano 16 Marzo 22

Transizione energetica: proposte e strumenti per rilanciare il comparto produttivo: CASARTIGIANI incontra i parlamentari del Movimento 5 stelle

Roma 15 marzo 2022- Le tensioni causate dalla guerra alle porte dell’Europa stanno avendo pesanti ripercussioni sul nostro sistema economico. Una situazione che si somma alla già pesante crisi energetica che da mesi colpisce l’Italia _ con contraccolpi a cascata sui prezzi delle materie prime, sulla logistica e quindi sull’inflazione _ e che rischia di compromettere i positivi segnali di crescita che il nostro Paese stava mostrando.

Riteniamo, pertanto, necessario si mettano in campo interventi in grado di bilanciare adeguatamente l’impatto dei rincari in bolletta e di risolvere strutturalmente i nodi che attanagliano il nostro sistema energetico, a partire da un ampliamento della produzione nazionale e _ in linea con gli obiettivi di transizione energetica_  da un convinto rafforzamento dell’efficientamento energetico accompagnato dal consolidamento delle rinnovabili e dell’autoproduzione attraverso sistemi di generazione distribuita.

E’ quanto ribadito oggi da CASARTIGIANI insieme a CNA e CONFARTIGIANATO ad un incontro convocato dal Presidente della Commissione Industria del Senato Senatore Girotto alla presenza del Presidente Conte e di numerosi parlamentari del Movimento 5 stelle.

Sul piano degli interventi specifici la Confederazione ha richiamato l’esigenza di porre in essere provvedimenti emergenziali per sostenere da subito le aziende maggiormente colpite dal caro-energia e di avviare la riforma del sistema di pricing del mercato elettrico per abbattere il peso degli oneri generali di sistema e agire per il riordino della fiscalità energetica.

Tra le altre questioni richiamate all’attenzione dei parlamentari del Movimento 5 stelle   anche quella di intervenire per tenere sotto controllo ed attenuare gli effetti speculativi dei prezzi dell’energia e l’opportunità di favorire misure di garanzia, rateizzazione e  finanziamenti agevolati a favore delle imprese sui contratti di approvvigionamento energetico pluriennali.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi