In primo piano 22 Luglio 21

Installatori impianti da energie rinnovabili: in arrivo il titolo di qualificazione nella visura camerale

Roma 21 luglio 2021 – Con un emendamento approvato ieri nelle commissioni riunite Affari costituzionali e Ambiente della Camera viene disposto – a partire dal 1 gennaio 2022 – l’inserimento nella visura camerale dei titoli di qualificazione delle imprese che operano della qualificazione delle imprese che operano su impianti alimentati da energie rinnovabili (FER).

La precedente normativa (art.15 D.lgvo 28/2011), se da un lato aveva previsto in capo alla figura degli installatori di impianti FER la frequenza obbligatoria di 16 ore di formazione ogni 3 anni per mantenere la qualificazione ottenuta, nulla disponeva in ordine all’obbligo, da parte delle Camere di commercio, di inserire nella visura camerale delle imprese l’evidenza della qualificazione ottenuta e ne circa l’assolvimento dell’obbligo di aggiornamento necessario per mantenerla.

Mancanza questa che ha finito per creare non poche difficoltà per le imprese del settore che si sono trovate nella quasi totale impossibilità di dimostrare la propria qualificazione e di competere sullo stesso piano con realtà carenti dei requisiti professionali richiesti.

CASARTIGIANI Impianti esprime pertanto soddisfazione per questo importante risultato, frutto di una forte opera di sensibilizzazione da lungo tempo portata avanti dalla Confederazione, che finalmente consente di riconoscere quegli installatori artigiani che hanno puntato sulla propria professionalità e che possono ora dimostrare l’avvenuta qualificazione insieme allo svolgimento del percorso di aggiornamento necessario per mantenerla.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi