In primo piano 04 Febbraio 19

Svolta nell’edilizia in Sicilia: firmato il primo contratto regionale degli artigiani

La sottoscrizione tra Cna, Confartigianato, Casartigiani e i sindacati Cgil, Cisl e Uil

Centrato il primo obiettivo dell’Edilcassa 2.0, presentata lo scorso ottobre

 Firmato il primo contratto regionale degli artigiani edili siciliani. La sottoscrizione è avvenuta nella sede di Confartigianato Sicilia, tra le tre associazioni più rappresentative dell’artigianato siciliano (Cna Costruzioni, Anaepa Confartigianato e Fiae Casartigiani) e le sigle sindacali Fillea Cgil, Filca Cisl e Feneal Uil.

La sottoscrizione del contratto era stata promessa dalle tre associazioni artigiane soltanto ad ottobre scorso, quando era stata presentata la nuova Edilcassa 2.0, per una maggiore tutela del lavoro artigiano del mercato delle costruzioni.

Le tre sigle dell’artigianato siciliano, Cna Costruzioni, Anaepa Confartigianato e Fiae Casartigiani, esprimono grande soddisfazione per il momento storico per il comparto dell’edilizia: “Abbiamo dato seguito agli accordi politici che le nostre tre sigle datoriali si erano dati ad ottobre scorso, riuscendo ad arrivare alla sottoscrizione del contratto dopo meno di quattro mesi. Un segnale forte, positivo, in un periodo di crisi. Il solo strumento di applicazione del contratto sarà l’Edilcassa Sicilia, l’unica cassa regionale per l’artigianato edile siciliano. Finalmente – aggiungono Cna, Confartigianato e Casartigiani – gli artigiani si vestono di un loro contratto. Con questo strumento restituiamo valore e dignità alle nostre imprese. Oltre a vantaggi e opportunità per le imprese artigiane e Pmi,  abbiamo realizzato un sistema per cui tutti coloro che saranno regolari nei versamenti, avranno una premialità in termini di contribuzione”.

Il contratto prevede numerosi vantaggi per gli artigiani edili. Tra questi, fiore all’occhiello sarà anche la formazione gratuita per le imprese e per i dipendenti iscritti ad Edilcassa”.

“I sindacati esprimono parere favorevole e positivo sulla conclusione dei lavori con la sottoscrizione del primo contratto edile regionale artigiano della Sicilia, in seguito alle intese già sottoscritte a livello nazionale che normalizzano le relazioni fra le organizzazioni sindacali degli edili di Cgil, Cisl e Uil e le organizzazioni datoriali dell’artigianato, Cna, Confartigianato e Casartigiani. In questo contesto – dicono le sigle sindacali –, le segreterie regionali intendono rilanciare il settore delle costruzioni che, più degli altri settori produttivi, ha pagato il prezzo di una lunga crisi economica. Questo contratto è uno strumento fondamentale per la regolazione dei rapporti fra le parti e centrato sulla valorizzazione dell’ente bilaterali Edilcassa Sicilia, quale unico punto di riferimento per la redistribuzione del reddito e delle prestazioni fra imprese e lavoratori dell’artigianato. Un passo in avanti per quel che riguarda la lotta all’illegalità del settore”.

Palermo, 5 febbraio 2018

Giornale Sicilia 06-02-2019

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi