In primo piano 22 Dicembre 21

Superbonus 110%: positive le novità nella Legge di bilancio

Roma 22 dicembre 2021 – CASARTIGIANI accoglie con soddisfazione la riformulazione degli emendamenti alla Manovra, approvata in via definitiva dalla Commissione Bilancio del Senato,  che ha cancellato il tetto Isee per il Superbonus 110% sulle unità abitative indipendenti ed eliminato – tranne che per il bonus facciate – l’obbligo del visto di conformità e asseverazione di congruità delle spese per la cessione del credito o lo sconto in fattura per gli interventi in edilizia libera di importo inferiore a 10.000 euro.

Si tratta di interventi positivi che rispondono alle raccomandazioni espresse dalla Confederazione e che per il 2022 rilanciano importanti strumenti di incentivo alla riqualificazione energetica e di valorizzazione del patrimonio immobiliare che hanno contribuito in modo determinante alla ripresa del settore delle costruzioni.

Per il futuro sarà necessario valutare meccanismi che possano confermare la misura anche per il 2023 e gli anni successivi per consentire ad imprese e beneficiari degli incentivi di programmare per tempo gli interventi.

Riguardo le altre novità introdotte in Commissione bene l’estensione della possibilità di optare per lo sconto in fattura e la cessione del credito anche per la detrazione Irpef del 50% per la realizzazione di autorimesse o posti auto pertinenziali anche a proprietà comune e _ per il bonus mobili _ l’aumento del tetto di spesa che passa dai 5.000 euro originariamente previsti dal DDL a 10.000 euro.

Il Senato prosegue oggi, 22 dicembre 2022, la discussione del disegno di legge di Bilancio 2022. Il provvedimento è arrivato all’esame dell’Assemblea nella giornata del 21 dicembre 2021, dopo la conclusione dei lavori da parte della Commissione Bilancio.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

07 Dicembre 22


29 Novembre 22


23 Novembre 22


23 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi