Casavideo 10 Ottobre 17

Stretta sui crediti deteriorati. Pure Padoan se n’è accorto

Anche all’interno del Governo italiano sta montando l’allarme sulle nuove regole di copertura dei crediti deteriorati imposte alle banche dalla Bce. Alla vigilia dell’Ecofin, in programma oggi in Lussembrugo, il ministro dell’economia Pier Carlo Padoan parla di “perplessità” in riferimento alla decisione che potrebbe essere presa in gennaio dall’Eurotower. Ma è chiaro a tutti che imporre alle banche accantonamenti per coprire integralmente questi crediti non significherà altro che contrarre ancora di più il credito a imprese e famiglie. E infatti, sempre alla vigilia dell’appuntamento, sono le pmi a far montare il livello della preoccupazione.  “La proposta della Bce sui crediti deteriorati è da allarme rosso”, ha detto ieri Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio e Rete Imprese Italia parlando al terzo forum internazionale di Conftrasporto a Cernobbio.

Fibrillazioni – “Se le banche dovessero far fronte a un accantonamento di capitale fino al 100% del finanziamento in essere”, ha incalzato, “le conseguenze si tradurrebbero automaticamente in una drastica riduzione del credito e maggiori tassi di interesse, soprattutto per le pmi”. Tornando a Padoan, il ministro è stato verbalmente più battagliero sulla questione dei conti pubblici. “La Commissione europea ha portato avanti il concetto della flessibilità sui conti pubblici”, ha premesso, per poi precisare che questa filosofia “è generale e si applica a tutti i paesi. Di questo discuteremo domani (oggi, ndr) all’Ecofin”. Come dire: non è che l’Italia ha chiesto trattamenti che non siano previsti e riservati a tutti gli altri partner. Nel frattempo, sul tema banche, la Bce ha comunicato gli esiti degli stress test, le ormai famose simulazioni sulla tenuta dei bilanci degli istituti in situazioni avverse.

 

(Articolo integrale in allegato)

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi