Territorio 17 Ottobre 23

Sottoscritto Accordo Quadro tra Università di Bari e Casartigiani Puglia

BARI: Siglato l’Accordo Quadro tra Casartigiani Puglia e l’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’obiettivo dell’intesa è realizzare attività di formazione, studio, ricerca e diffusione di informazioni di temi di comune interesse tra l’università e il sindacato degli artigiani pugliesi. Stamattina, alla conferenza stampa di presentazione, che si è tenuta al Rettorato di Bari, hanno preso parte il coordinatore regionale di Casartigiani Puglia Stefano Castronuovo, il Rettore Stefano Bronzini, i rappresentanti territoriali delle associazioni provinciali di Casartigiani e gli uffici tecnici regionali del Centro Studi di Casartigiani Puglia.

L’Accordo ha validità di due anni e i lavori verranno affidati al Comitato paritetico di Gestione, che è composto da quattro rappresentanti equamente divisi. In questo periodo le parti si impegneranno a promuovere l’organizzazione di convegni e seminari nell’ambito dell’imprenditorialità, fiscalità e internazionalizzazione per lo sviluppo delle imprese associate. Ancora, Casartigiani Puglia si occuperà della gestione di seminari, convegni, corsi di formazione e stage formativi di orientamento al lavoro, rivolti agli studenti e ai laureati dell’Università Aldo Moro. Attività che verranno svolte presso le strutture regionali e territoriali del sindacato degli artigiani e delle aziende associate.

Il coordinatore regionale di Casartigiani Stefano Castronuovo è soddisfatto della collaborazione avviata con l’Università di Bari: «La crescita e lo sviluppo delle imprese sono essenziali grazie alla formazione, che non sempre è alla portata delle attività artigiane. Pertanto, in virtù di questa convenzione, auspichiamo che il comparto artigiano possa diventare più competitivo, così da conquistare nuove fette importanti del mercato e continuare sulla strada dell’innovazione».

Queste le parole del Rettore Bronzini: «Siamo molto soddisfatti di aver sottoscritto questo importante Accordo con Casartigiani Puglia, il nostro nuovo compagno di viaggio, per cui nutro profonda stima e ringrazio per il supporto. Siamo sicuri che questo nuovo percorso di collaborazione possa portare a nuove opportunità, sia alla formazione sia al comparto artigiano».

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi