In primo piano 17 Dicembre 21

Smart Working. CASARTIGIANI sottoscrive l’accordo tra Governo e Parti sociali

Roma 07 dicembre 2021. CASARTIGIANI ha sottoscritto oggi il Protocollo nazionale sul lavoro in modalità agile tra il Ministero del Lavoro e le Parti sociali.

L’accordo contiene le linee di indirizzo per la definizione degli accordi individuali e per la regolamentazione collettiva nei contratti di lavoro del lavoro agile nel settore privato. Con il Protocollo, Governo e parti sociali hanno quindi dato risalto al ruolo della contrattazione collettiva, sede privilegiata per disciplinare le modalità organizzative del lavoro e unico strumento in grado di cogliere le specificità tra i vari settori e tra le diverse caratteristiche delle imprese.

Per CASARTIGIANI il Protocollo rappresenta un buon quadro di riferimento sulla materia, consentendo l’intervento della contrattazione collettiva in funzione integrativa, e allo stesso tempo, valorizzando la dimensione individuale dell’accordo, secondo l’impostazione della legge n. 81/2017.

Oltre al merito dell’accordo, va evidenziato anche il metodo di lavoro che ha portato alla sua definizione, privilegiando il dialogo sociale attraverso una discussione che ha tenuto conto di posizioni diverse che hanno poi trovato convergenza in un quadro comune di riferimento. Tale risultato è da apprezzare anche considerando i numerosi disegni di legge attualmente in discussione alla Camera, che a questo punto dovranno avere presente l’indirizzo preciso nella disciplina del lavoro agile che le parti sociali si sono date.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi