In primo piano 11 Dicembre 19

Sismabonus – Ecobonus: Il Senato approva lo sconto in fattura. Recepito l’appello della categoria

Roma, 11 dicembre 2019 – CASARTIGIANI esprime apprezzamento per l’abolizione dello sconto in fattura per interventi di Ecobonus e Sismabonus inserito in un emendamento alla Legge di Bilancio al Senato.

La Confederazione, infatti, sia autonomamente che nell’ambito di Rete Imprese Italia ha espresso da sempre forte contrarietà sulla misura contenuta nell’art.10 del Decreto Crescita.

La facoltà di anticipare ai clienti l’intero ammontare del credito fiscale derivante da interventi di eco-bonus e sisma-bonus, avrebbe introdotto – come riconosciuto dalla stessa autorità Antitrust – gravi effetti distorsivi della concorrenza a danno delle microimprese dell’artigianato della filiera (costruzioni, installazione impianti, serramenti) ed a vantaggio delle realtà di maggiori dimensioni e con più ampie disponibilità economiche.

L’abrogazione della misura rappresenta dunque – secondo il giudizio di CASARTIGIANI – la giusta soluzione per riportare in equilibrio un valido sistema incentivante a sostegno della riqualificazione energetica ed antisismica degli edifici e per evitare di mettere in crisi migliaia di artigiani e microimprese del settore.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi