Casartigiani News 12 Aprile 17

Sempre più anziani i dipendenti delle Imprese artigiane

Sarà la legge Fornero, sarà la globalizzazione e la tecnologia, sta di fatto che non c’è il  ricambio  generazionale  nelle  piccole  e  medie  imprese  artigiane  del  Veneto. 

Nel periodo 2011/2015 aumentano i lavoratori over 63 anni e calano gli under 35. Questi sono  i  dati  crudi  registrati  nel  periodo  preso  in  considerazione,  in  attesa  dei  dati  definitivi del 2016, che in base alle nostre proiezioni non si discosteranno di molto.

L’occupazione degli over 55 è salita oltre il 40%, ed è calata di circa il 20% tra i 15 e 34 anni. In particolare negli over 55 si riscontra un +36% degli over 63 e +46% degli over 55.  Ancor  più ci  porta  a  far  riflettere  sulla inadeguatezza della  Legge  Fornero, che  ha  bloccato  per  7  anni  il  turn-over  naturale  che  si  era  creato  nelle  aziende,aumentando  di  fatto  la  disoccupazione  e  la  precarietà dei  giovani  fino  a  35  anni.

Anche  le  politiche  sul  lavoro  attuate  in  questi  anni  sono  stati  solo  dei  palliativi  che hanno in parte attenuato per un periodo limitato di tempo l’impatto dei giovani con il mondo  del  lavoro.  Serve a  nostro  avviso  immediatamente  una  riformulazione  della legge  Fornero  con  maggiore  flessibilità  sia  per  l’uscita  che  per  l’entrata  nel  mondo produttivo. Riduzione degli anni di contribuzione, almeno ridotti a 41 anni di attività lavorativa per la anticipata e riduzione a 65 anni dell’età per la pensione di vecchiaia che  oggi  supera  i  67  anni.  Questo  aiuterebbe  subito  il  ricambio  generazionale  nelle nostre imprese.

Una politica europea sui costi del welfare e sull’innalzamento degli stipendi in quei Paesi  che  lucrano  sui  costi  bassi  della  manodopera  per  essere  concorrenziali  alle imprese Italiane. Contratti di inserimento più snelli e meno costosi anche per gli over 35 con  sostegno della  finanza pubblica. Abolizione  dei  contributi inps per i  primi  4 anni  di  attività  svolta  da  giovani  artigiani  e  commercianti  under  i  35  anni  che intendono avviare una impresa. Distinzione dei costi per la previdenza da quelli dell’assistenza.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi