Casartigiani News 20 Maggio 17

Seminario formativo

Questa mattina, presso la sede di CASARTIGIANI Sicilia in Via Francesco Guardione n°3 a Palermo, si è svolto l’incontro tra gli imprenditori, i tecnici e Antonio Giannettino, ufficio di gabinetto dell’assessore alle attività produttive della Regione Sicilia Mariella Lo Bello, insieme ai rappresentanti di CASARTIGIANI di CATANIA, MESSINA, BROLO, ENNA , CALTANISSETTA,TRAPANI, CEFALU’ e TERMINI IMERESE.  Oggetto il bando “Azione 3.5.1-2 del PO FESR 2014/2020. Aiuti alle imprese in fase di avviamento procedura valutativa a sportello- Regolamento n. 1047/2013 de minimis (Dipartimento delle attività produttive)”

Nel prendere la parola, Giannettino ha voluto porgere i propri ringraziamenti ai Coordinatori Regionali di Casartigiani oltre che ai presenti e subito dopo si è soffermato sulla nuova programmazione: “Sono molto contento di essere qui, ringrazio Maurizio Pucceri e Nello Molino che hanno organizzato questo importate evento per le imprese e gli operatori progettisti dei bandi europei. Con la scorsa programmazione – prosegue – sono stati spesi meno della metà dei fondi concessi alla Regione Sicilia, in questa programmazione abbiamo cambiato le regole, le modalità di concessione dei fondi e snellito l’iter burocratico. Puntiamo a spendere tutti i soldi che l’Europa mette a disposizione e a finanziare tantissime imprese della regione”.

Dopo le opportune premesse il Dott. Giannettino ha proseguito con la presentazione tecnica del bando oggetto dell’incontro, accuratamente spiegato: “Il bando ‘de minimis’, presente già sul sito della Regione Sicilia, dipartimento attività produttive, è rivolto a tutte le imprese siciliane senza distinzione di attività, verrà pubblicato sulla gazzetta ufficiale tra qualche settimana e si potrà accedere tramite portale apposito che sarà operativo tra 10 giorni circa. Il bando prevede un fondo perduto del 75% e la restante parte la dovrà, giustamente, mettere l’imprenditore a proprie spese. Dalla data di pubblicazione l’impresa ha 60 giorni di tempo per iscriversi al portale e entro le 24 del novantesimo giorno presentare il progetto. E’ un bando a presentazione allo sportello con click day ed è possibile presentare fino ad esaurimento dei fondi, prevediamo in futuro una nuova apertura di finestra. Non è previsto l’investimento nell’acquisto degli immobili strumentali, l’acquisto del terreno. Con la vecchia programmazione sono stati fatti investimenti che adesso sono in disuso e quindi abbiamo cambiato strategia”.  Per quel che riguarda tempi e modalità di finanziamento l’assessore specifica: “Per ricevere il finanziamento, il bando viene pubblicato metà giugno, termine di presentazione settembre. Tempi di erogazione a decreto marzo 2018. E’ un clik day non passeranno i migliori progetti ma chi è più veloce”.

I bandi sono, come spiegato nel corso dell’incontro con imprenditori e tecnici, di grande importanza per la promozione e lo sviluppo delle imprese e dell’economia della Regione: “Questi bandi sono fondamentali per l’imprenditore che vuole investire, che ha la capacità finanziaria e la vera voglia di fare impresa. L’operato di Casartigiani e delle altre associazioni di categoria sono fondamentali. Io – prosegue il Dott. Giannettino – partecipo con piacere a queste forme d’informazione per le imprese che vogliono davvero investire nella nostra regione. E’ bello che Casartigiani fa tenere alto l’interesse, l’entusiasmo per fare impresa. Sono contento di essere qui, sono mesi che vado in giro a pubblicizzare i bandi e le opportunità che l’Europa riesce a dare”.

Molte le domande tecniche rivolte a Giannettino il quale ha risposto con grande preparazione.

 

Con questo incontro si vuole avvicinare la nostra Associazione con le istituzioni in modo da dare delucidazioni e informazioni alle imprese iscritte.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi