In primo piano 19 Marzo 20

San Giuseppe

Oggi è San Giuseppe, l’Artigiano per antonomasia, infatti si dice se uno è falegname è artigiano due volte.

Del resto, non ci stancheremo mai di ricordare Giovanni Paolo II quando, in occasione del Giubileo del 2000, disse: “Voi artigiani avete le mani come quelle di Gesù, che riparano e guariscono”.

Speriamo che San Giuseppe preghi Suo figlio di guarirci da questo flagello del Coronavirus e permetta all’Artigianato italiano di sopravvivere, quando sarà finita questa calamità.

Pur nel rispetto di tutte le Religioni, chi è cattolico e crede, tanto più se è artigiano, preghi San Giuseppe perché come diceva Pascal: ”se non esiste niente avrete sprecato poche parole, ma se esiste avrete vinto la scommessa più grande che c’è da vincere”.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi