Dopo Perugia, tappe a Foligno, Terni e ancora nel capoluogo. L’iniziativa è rivolta a tutti i dipendenti delle imprese artigiane
da Lanotiziaquotidiana.it
PERUGIA – Piazza Matteotti a Perugia ha ospitato il 7 maggio la terza tappa di San.Arti Days, tour che toccherà nei prossimi mesi diverse città italiane. A Brescia l’iniziativa di prevenzione ha fatto tappa il 30 gennaio seguita poi da Trieste il 21 febbraio. San.Arti., il più importante fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato, conferma così il suo ruolo in prima linea per promuovere e sensibilizzare la prevenzione cardiovascolare. L’iniziativa è rivolta a tutti i dipendenti delle imprese artigiane che operano nei settori alimentare, acconciatura-estetica, comunicazione, chimica-ceramica, legno-lapidei, metalmeccanica, tessile e moda, pulizie iscritti a San.Arti., che a livello nazionale raccoglie oltre 510.000 lavoratori e 129.000 aziende.
Tutti gli artigiani che dalle 10 alle 16 sono saliti sul camper completamente attrezzato parcheggiato in piazza Matteotti a Perugia hanno potuto eseguire un check-up di prevenzione cardiovascolare gratuito. La presentazione ufficiale dell’evento si è tenuta alle 12 in piazza Matteotti all’interno del gazebo allestito per la conferenza stampa. Per tutto il 2019 continuerà la campagna di prevenzione e cura per i lavoratori dell’artigianato in campo cardiovascolare, odontoiatrico e dermatologico.
Il Fondo “Il fondo sanitario integrativo San.Arti. – spiega Dario Bruni, presidente del Fondo – nasce dalla volontà di tutte le parti sociali di prestare sempre maggiore attenzione alla salute e al benessere dei lavoratori e delle lavoratrici, intervenendo anche per evitare l’insorgere e la cronicizzazione di patologie gravi.” “L’iniziativa San.Arti Days e il camper della salute – sottolinea da parte sua Annamaria Trovò, vice presidente del fondo – puntano a far conoscere il fondo San.Arti. e rendere ancora più fruibili alcune tra le numerosissime prestazioni finalizzate alla prevenzione e alla cura offerte ai nostri iscritti”.
Il camper della prevenzione di San.Arti. farà sosta a Foligno il 9 maggio, a Terni il 10, 13 e 14 maggio, Perugia il 15 maggio. San.Arti. è il fondo di assistenza sanitaria integrativa per i lavoratori dell’artigianato costituito il 23 luglio 2012 in attuazione dell’accordo interconfederale del 21 settembre 2010 e dei contratti collettivi nazionali di lavoro. Sono soci fondatori del fondo: le organizzazioni imprenditoriali dell’artigianato – Confartigianato Imprese, Cna, Casartigiani, C.L.A.A.I., le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori Cgil, Cisl e Uil. Sito: https://www.sanarti.it/
Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.