In primo piano 25 Marzo 21

SAN.ARTI. AL FIANCO DEI LAVORATORI E DELLE IMPRESE DELL’ARTIGIANATO PER LA VACCINAZIONE ANTI COVID-19

Roma, 24 marzo 2021 _Nell’ambito dello sforzo che l’intero Paese sta facendo per realizzare una campagna vaccinale di massa, il Fondo SAN.ARTI. è disponibile a dare il proprio contributo a sostegno di lavoratori ed imprenditori dell’artigianato, favorendo tutti gli interventi utili ad accelerare la vaccinazione.

Sulla base e nel rispetto di quanto stabiliranno i protocolli specifici e le determinazioni ministeriali e commissariali, SAN.ARTI. offre al Governo il proprio supporto organizzativo ed economico e la disponibilità a collaborare con le Regioni per facilitare l’accesso al vaccino anti COVID-19 agli artigiani ed ai loro dipendenti, anche attraverso la rete di strutture sanitarie convenzionate per aumentare la capillarità dei punti di somministrazione del vaccino.

SAN.ARTI – costituito dalle Parti Sociali firmatarie dell’accordo interconfederale dell’artigianato del 21 settembre 2010, le organizzazioni imprenditoriali Confartigianato Imprese, CNA, CASARTIGIANI, CLAAI e le organizzazioni sindacali confederali dei lavoratori CGIL, CISL, UIL – dal 2012 eroga prestazioni sanitarie integrative al Sistema Sanitario Nazionale favorendo il diritto alla salute per circa 600 mila addetti delle oltre 150.000 imprese artigiane aderenti.

Si tratta di micro e piccole imprese – ossatura del sistema produttivo italiano – che applicano i Contratti Collettivi Nazionali di Lavoro dell’artigianato sottoscritti dalle organizzazioni maggiormente rappresentative in ambito nazionale, i quali prevedono l’adesione al Fondo che consente di integrare le prestazioni sanitarie e socio-sanitarie in risposta ai bisogni di salute e cura dei lavoratori.

Nell’attuale emergenza da COVID-19 SAN.ARTI. ha già offerto una risposta immediata adottando misure straordinarie di sostegno al settore.

Ad oggi il Fondo ha donato 1 milione alla Protezione Civile ed erogato circa 4 milioni di euro per indennità da isolamento domiciliare, da ricovero e post ricovero ed ha sostenuto i costi dei tamponi e test sierologici per agevolare la diagnosi e permettere agli iscritti di eseguire fronteggiare la diffusione del COVID-19.

SAN.ARTI. ha così posto in essere azioni senza precedenti per affrontare questa inedita emergenza sanitaria e intende proseguire impegnandosi al fianco delle istituzioni svolgere appieno la propria funzione sociale, nell’interesse dell’intero sistema Paese.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi