Casartigiani News 22 Marzo 18

“SALONE RANDONE”. BELLISSIMO INCONTRO IL 21 MARZO 2018 DEL CONSORZIO IGP LIMONE DI SIRACUSA.

Alla manifestazione, che ha visto la partecipazione di oltre 100 imprese fra agricoltori e pasticcieri specializzati in dolci con alla base il limone, ho partecipato nel senso più significativo della parola.

Dopo un ricordo alle amicizie decennali con Fabio Moschella e Michele Lonzi, mi sono soffermato sulla esigenza del fare squadra in ogni settore, apprezzando gli agricoltori ed evidenziato l’isolamento, per non dire la concorrenza, fra le imprese artigiane compresi i tanti pasticcieri in sala con la presentazione di squisiti prodotti.

Ricordando la mia esperienza calcistica e un mio titolo regionale nel 1949, ho precisato: “Non basta avere un ottimo portiere, un centrocampista perfetto. Gli undici debbono essere un tutt’uno per avere la supremazia in campo’. Ebbene, per il settore che mi sta tanto a cuore, l’artigianato, non posso non evidenziare che siamo, tutti, l’uno contro l’altro armato. La associazione ‘tra gli artigiani’ lotta perché tutti possiamo essere colleghi e non concorrenti”. La Camera di Commercio della Sicilia Orientale, nella quale sono impegnato come assessore all’artigianato, dal 7 al 10 maggio prossimo sarà presente alla Fiera Cibus di Parma. Io sono sempre pronto a portare avanti le istanze della mia provincia a conferma che siamo tre Camere accorpate e non assorbite.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi