In primo piano 31 Gennaio 17

Rubrica: la crisi della Rappresentanza

Quello della dicotomia Rappresentanza – Servizio è il vero problema dell’esistenza, della consistenza e della permanenza associativa nell’epoca della crisi economica, speriamo presto della post-crisi e tutto sommato, nella relativa epoca post- sindacale. Infatti, il reclutamento e l’appartenenza sindacale o associativa o organizzativa pur legittimo e diffuso ma non corroborato da una frequentazione, frutto dell’esigenza, dell’ambito associativo costante non è più verificabile né verificata né sostenibile. In altri termini, un concetto di tutela quasi esclusivamente basata su un concetto di Rappresentanza come negli anni ’70, ’80,’90 declina necessariamente, in favore di un aspetto certo, se non esclusivo di Servizio completo  competente in assenza del quale non c’è tesseramento durevole. La stessa Bilateralità è la dimostrazione esplicita, per quanto evoluta, di questo assioma essendo una serie di prestazioni di welfare. E’ la vittoria delle convinzioni del nostro Presidente che da sempre ne è persuaso e si è battuto contro la massificazione dominante, fino a tempo fa, della primazia della Rappresentanza sul Servizio, che adesso le esigenze del contesto sociale hanno superato.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi