In primo piano 10 Marzo 17

Rubrica AVENTINUS

Da più parti ci vengono sollecitate impressioni sullo status e sul divenire, con argomenti di riferimento e di interesse concreto, per quanto culturale. Inauguriamo la Rubrica, AVENTINUS con l’immagine del famoso “buco”, appunto, dell’Aventino e più propriamente del Portone dei Cavalieri di Malta, laddove file interminabili di turisti vengono a osservare, da quella fessura lo straordinario fenomeno ottico della vista della Cupola di San Pietro e di una “quinta” irripetibile e mistica. Tutto ciò con recondito significato metaforico, che appartiene a noi di CASARTIGIANI, del come da un punto di osservazione e di azione così piccolo si può osservare il mondo e ampliare la sfera d’azione e riconoscere il proprio essere.

 

P.S. Ogni argomento di Aventinus, sarà anticipato da una foto allegorica come si usa nel giornalismo post moderno per incentrare l’attenzione. In considerazione del fatto che già ci sono state molte richieste, chiunque non avesse visto ancora il panorama del “buco” dell’Aventino e volesse vederlo è pregato di chiederlo e vi sarà senz’altro accompagnato, anche perché una cosa è raccontare e una cosa è vedere. In quella fessura hanno posto gli occhi Papi, Imperatori, Re, Presidenti e variegante umanità e come la “Bocca della Verità” è uno dei posti magici della città più bella del mondo.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi