Casartigiani News 13 Dicembre 17

Rosolini: celebrato il “Premio Natale 2017”

Anche la VII edizione del “Premio Natale 2017” passa alla nostra storia con le iniziative promozionali del 2017.. Dopo la premiazione del “Maestro Artigiano” del 21 agosto a Canicattini Bagni e alla IX edizione della “Friendship Day” all’Open Land di Siracusa il 12 novembre scorso, abbiamo concluso domenica 10 dicembre a Rosolini, Sala Cartia, con la VII edizione del Premio Natale 2017 assegnato alla Impresa Gennuso, di contrada Perpetua. Questa la motivazione: “Azienda creata da Pietro Gennuso che opera con professionalità ed esperienza nel settore dell’edilizia da oltre trentacinque anni egregiamente proseguita dal figlio Vincenzo”.

La cerimonia, nella bella Sala Cartia del Comune di Rosolini, ha visto la presenza e partecipazione attiva dell’avv. Corrado Di Stefano, assessore all’Artigianato, Commercio e Attività Promozionali, delegato dal Sindaco ing. Corrado Calvo. Al tavolo dei relatori il presidente di Casartigiani Siracusa Michele Marchese, accompagnato dai dirigenti Lucia Romeo e Corrada Bosco. Presenti attivi, tra i colleghi artigiani, il falegname Giannone. l’elettricista Spatola e il fabbro Di Mauro.

Per la presentazione della cerimonia il presidente Marchese dopo avere ringraziato il Sindaco ing. Corrado Calvo per la concessione della Sala Cartia e il vice Sindaco dott. Cinzia Giallongo appartenente a una famiglia di associati Casartigiani, ha dato la parola all’avv. Corrado Di Stefano.

Dopo il cordiale benvenuto dell’avv. Di Stefano, Marchese ha schematizzato i precedenti sei “premi Natale” e soffermandosi sulla vita artigiana di Rosolini ha evidenziato come lo status è quello che si nota passeggiando per le vie della cittadina dove le saracinesche abbassate, e non solo perché domenica, sono tante quasi a dimostrare il continuo calo delle imprese artigiane iscritte all’Albo ai sensi della legge 443/85. Basta un solo dato,: la C.P.A. Siracusa, dieci anni or sono vantava oltre otto mila iscritti, oggi ne conta solo 6.400.

Dopo i ringraziamenti a Giorgio Cavallo per la perfetta organizzazione, soffermandosi sul rilancio del comparto Marchese ha illustrato un documento intitolato “Incontro-confronto in occasione del Premio Natale 2017 – Rosolini 10 dicembre” Il testo è stato definito un “ordine del giorno” ed è stato votato alla unanimità dei presenti per essere trasmesso agli organi governativi nazionali e regionali.

Commenti e documenti saranno riportati nella pagina Facebook “Casartigiani Siracusa” che vanta oltre 1000 “mi piace” e oltre 1200 persone che ci seguono senza segnare il mi piace, ed è quindi seguita ancor meglio di certi quotidiani di parte.

 

Nella foto da sinistra: L’Assessore all’Artigianato e Commercio del Comune di Rosolini Corrado Di Stefano, i premiati, il Presidente Michele Marchese

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi