In primo piano 27 Aprile 18

Rinnovo CCNL area MECCANICA

Roma, 24 aprile 2018 CASARTIGIANI e le altre Organizzazioni dell’artigianato e delle Pmi hanno sottoscritto oggi con i sindacati di categoria l’accordo per il rinnovo del Ccnl “area meccanica”, scaduto nel 2012.

 

Il contratto ha una vigenza fino al 31 dicembre 2018 e si applica a circa 250mila Imprese e a oltre 500mila lavoratori dei settori metalmeccanica ed installazione di impianti, autoriparazione, orafi, argentieri ed affini, odontotecnici.

Dal punto di vista retributivo, l’intesa siglata oggi prevede un aumento salariale a regime di 42 euro per il Livello 5° Settore Metalmeccanica ed Installazione di Impianti, di 42 euro per il Livello 5° Settore Orafi, Argentieri ed Affini e di 41,50 euro per il Livello 4° Settore Odontotecnica. Prevista anche “una tantum” a copertura del periodo di carenza contrattuale pari a 299 € da erogare in due tranches: la prima con la retribuzione del mese di giugno 2018 di 150 euro;  la seconda di 149 euro con la retribuzione di ottobre 2018.

 

Con il rinnovo sono stati ampliati i limiti quantitativi che consentono alle imprese di ricorrere ai contratti di lavoro a termine ed è stato introdotto un nuovo regime di flessibilità oraria che non stabilisce un monte orario massimo annuale. Inoltre la regolamentazione dell’apprendistato professionalizzante è stata adeguata alle novità normative previste dal Jobs Act.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi