In primo piano 22 Giugno 23

RIFORME – CASARTIGIANI incontra il Ministro Casellati

Roma 21 giugno 2023 _ Il Ministro per le Riforme istituzionali e la semplificazione normativa Elisabetta Alberti Casellati ha incontrato oggi una delegazione di CASARTIGIANI per un confronto sul tema delle Riforme istituzionali.

Nel corso dell’audizione CASARTIGIANI ha espresso valutazione positiva in ordine all’ iniziativa del Governo valorizzando, come pienamente rispondente alle aspettative delle imprese le finalità di stabilità dei Governi e di riacquisita centralità del Parlamento individuati come obiettivi delle riforme.

In particolare CASARTIGIANI ha manifestato apprezzamento per la scelta di proporre il “premierato” con l’elezione diretta del Presidente del Consiglio, soffermandosi sulla funzione di raccordo diretto con la volontà degli elettori che questa ipotesi garantisce come profilo di rafforzamento democratico della figura del Presidente del Consiglio.

Si è, inoltre, evidenziata la possibilità di complementarizzare tale scelta con la previsione dell’istituto della “sfiducia costruttiva” da manifestare quale ipotesi alternativa, ma solo nell’ambito della stessa maggioranza di Governo uscita dalle elezioni.

Per quanto riguarda, infine, il recupero di centralità del Parlamento CASARTIGIANI ha indicato la strada di una sola Camera per la fiducia al Governo e la introduzione del Senato delle Regioni.

Al termine dell’incontro CASARTIGIANI ha manifestato l’interesse e la disponibilità a fornire il suo apporto per ogni successiva iniziativa sul tema delle riforme istituzionali manifestando al Ministro il ringraziamento per l’attenzione e considerazione mostrata.

Il Presidente Casellati saluta con affetto Giacomo Basso.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

10 Aprile 24


29 Marzo 24


27 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi