Casavideo 04 Agosto 17

Rifiuti speciali: Sentenza della Commissione tributaria di Roma

La Commissione Tributaria di Roma, nell’udienza dello scorso 5 luglio, a seguito del ricorso presentato da un’azienda di riparazione pneumatici, ha stabilito che le superfici dove si producono rifiuti speciali non sono soggette a tassazione. Tassa che invece oggi viene pagata da ben 19mila imprese.

 

Il ricorso è scaturito in quanto il regolamento Capitolino sui Rifiuti non è stato adeguato per tempo alla Legge n. 147/2013 che prevede invece la non tassabilità delle aree in questione. Le aree dove si producono rifiuti speciali oggi tassate, si estendono per circa 133mila mq, per un valore economico complessivo stimato intorno ai 13 milioni di euro.

 

Alla luce di quanto stabilito dalla Commissione Tributaria si auspica adesso una rapida modifica del regolamento comunale, al fine di porre termine definitivamente al doppio prelievo che pesa non poco sulla competitività di numerose micro imprese artigiane romane.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi