In primo piano 01 Giugno 22

Ricordando Michele

Oggi 1 giugno Michele avrebbe compiuto 91 anni.

Lo ricordiamo e lo onoriamo come se fosse insieme a noi ma Lui, se non sostanzialmente, spiritualmente è presente.

Inutile perderci in troppe prolusioni e troppe altre considerazioni, basta dire tout court che Michele Marchese ci manca.

Manca l’Amico, manca l’esperienza sempre inappagata quanto ricercata, manca anche il contrasto che per quanto potesse essere sbagliato dava risalto all’opinione. Del resto cosa è un contrasto se non la comprensione di un difetto e la ricerca di un consenso che giustifichi i propri dubbi? Da qui le telefonate serali sul mettiamoci d’accordo, pur divergenti, ma sempre uguali sulla salvaguardia e la difesa dell’imprenditore o meglio degli artigiani. Il suo neo romanticismo artigiano, comprendemmo subito, andava comunque salvaguardato non solo per un aspetto storico ma per garantire un futuro a una tradizione e a una nostrana specificità. Poi c’era da tenere in considerazione primaria un sentimento spontaneo e irrinunciabile verso gli artigiani, coraggiosi personaggi alla Camilleri che Michele rispettava prima di amare perché si sentiva parte integrante di loro.

E poi ancora la compagna di tutta una vita, l’adorata Lucia, che lo ispirava e lo sosteneva e a cui va il nostro omaggio.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi