In primo piano 02 Ottobre 19

RETE IMPRESE ITALIA SU RISOLUZIONI CRISI AZIENDALI, TUTELA LAVORO E VALORIZZAZIONE ECONOMIA DEL TERRITORIO

Nell’audizione presso le Commissioni Riunite Lavoro-Industria del Senato, Rete Imprese Italia ha apprezzato che nel provvedimento sulle grandi crisi aziendali il legislatore abbia seguito il solco tracciato dalla recente giurisprudenza non qualificando i lavoratori della cosiddetta gig economy come subordinati. Ha, altresì, valutato positivamente l’ampliamento delle tutele relative alle indennità di malattia, di degenza ospedaliera, congedo di maternità e congedo parentale ai soggetti iscritti alla gestione separata INPS.

Contestualmente, Rete Imprese ha sollevato rilievi sulla disciplina che si vuole introdurre in merito ai compensi dei cosiddetti “riders” ritenendo che l’ambiente normativo più adeguato sia la contrattazione collettiva essendo in grado di produrre schemi e modelli retributivi più attinenti alle esigenze organizzative delle imprese rispetto a modelli precostituiti per legge.

Rete Imprese Italia ha rilevato infine la necessità di interventi volti a favorire il riavvio delle opere di efficientamento energetico e di riqualificazione edilizia bloccate dallo sconto in fattura contenuto nel decreto crescita di cui ha chiesto l’immediata abrogazione per non penalizzare le imprese del territorio a favore delle grandi multiutility.

R.E TE. Imprese Italia – Testo Audizione – 01 ottobre 2019

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi