In primo piano 16 Dicembre 20

Rete Imprese Italia alla Cabina di Regia per l’Italia Internazionale

Roma 16 dicembre 2020  – “Dobbiamo pensare e impegnarci per il post-Covid quando si scatenerà uno scontro commerciale fortissimo, nel turismo ma ancor di più nell’export”. E’ quanto ha sottolineato da Rete Imprese Italia alla cabina di regia su internazionalizzazione ed export promossa dai ministri degli esteri, Luigi Di Maio, e dello sviluppo economico Stefano Patuanelli. Il sistema Italia dovrà quindi “arrivare preparato” a quell’appuntamento con spirito di compattezza per consentire al Made in Italy di consolidare la penetrazione sui mercati internazionali.

E’ stato evidenziato inoltre il ruolo fondamentale dell’associazionismo in questa fase difficilissima ed al tempo stesso lo sforzo immane che stanno compiendo le imprese per resistere alla crisi e per prepararsi allo scenario del post-pandemia.

Tra le misure concrete per rafforzare la vocazione internazionale del tessuto produttivo italiano, è stata sottolineata la positiva valenza _ per le fiere _ della formula “phygital” che attraverso una costante e intensa interazione tra fisico e digitale consente di combinare le vendite online e quelle fisiche

E’ stata richiamata poi l’importanza della formazione in una prospettiva di internazionalizzazione delle produzioni e degli scambi commerciali e la grande importanza di concentrare gli sforzi soprattutto con riferimento alle micro e piccole imprese.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi