Casavideo 09 Febbraio 17

Rete Imprese, attenti a registro lobby

Noi non siamo portatori di interessi particolari ma generali

 

(ANSA) – ROMA, 07 FEB – “Attenzione ai passi falsi” nella disciplina dell’attività di lobbying, perché “non vanno confusi i soggetti portatori di interessi particolari con i rappresentanti di istanze collettive quali sono le Confederazioni d’impresa che fanno capo a Rete Imprese Italia (Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti)”. E’ il messaggio del Presidente di Rete Imprese Italia, Giorgio Merletti, al Parlamento dopo l’avvio dell’esame della proposta di regolamentazione dell’attività delle lobby da parte dell’ufficio della presidenza della Camera. “Nel rappresentare 2,5 milioni di iscritti in tutta Italia e in tutti i settori economici, la nostra partecipazione ai processi decisionali pubblici costituisce di fatto un significativo contributo all’interesse generale del Paese”, osserva Merletti. Rivendica poi che “è la Costituzione, agli articoli 18 e 39, insieme con una corposa legislazione di sostegno, a riconoscerci e a promuovere la funzione sociale dell’attività che svolgiamo”.(ANSA).

 

Comunicato stampa

 

Rete Imprese Italia su Registro lobbying: “Rappresentiamo interessi collettivi. No a confusione su ambiti rappresentanza”

 

Roma 7 febbraio 2017

 

Rete Imprese Italia è intervenuta sulla disciplina dell’attività di lobbying e rappresentanza di interessi particolari all’attenzione del Parlamento per chiarire l’ambito dell’attività di rappresentanza svolta dalle 5 Organizzazioni fondatrici.

“Apprezziamo  la volontà del Parlamento di definire gli attori di interessi particolari e di regolamentarne l’attività all’insegna della trasparenza. Ciò garantisce una corretta modalità di partecipazione alla vita democratica e alla formazione dei processi decisionali pubblici _ si legge in un comunicato stampa divulgato in queste ore . Ma i provvedimenti in fase di definizione devono saper distinguere il diverso ruolo svolto dalle Organizzazioni nazionali degli imprenditori e l’impatto della loro azione rispetto a quelli esercitati da soggetti o gruppi portatori di interessi particolari”.

Le Confederazioni riunite in Rete Imprese Italia – Casartigiani, Cna, Confartigianato, Confcommercio e Confesercenti –  sono rappresentanti di interessi collettivi riferiti ai 2,5 milioni di imprese dell’artigianato e del terziario di mercato che operano in tutta Italia.

“Attenzione ai passi falsi” prosegue il comunicato “Non vanno confusi i soggetti portatori di interessi particolari con i rappresentanti di istanze collettive quali, appunto, sono le Confederazioni d’impresa che fanno capo a Rete Imprese Italia. Nel rappresentare 2,5 milioni di iscritti in tutta Italia e in tutti i settori economici, la nostra partecipazione ai processi decisionali pubblici costituisce di fatto un significativo contributo all’interesse generale del Paese”.

Da ultimo è necessario ribadire che è la Costituzione _ agli articoli 18 e 39 _ unitamente ad una corposa legislazione di sostegno, a riconoscere ed a promuovere la funzione sociale dell’attività che le Confederazioni svolgono . Un riconoscimento ‘certificato’ anche dall’Istat che classifica proprio i sindacati delle imprese tra i “dirigenti di organizzazioni di interesse nazionale e sovranazionale per la rappresentanza di interessi collettivi”.

 

 

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi