In primo piano 09 Settembre 19

Quando vince la Ferrari vince anche l’Artigianato italiano

Circa un paio di anni fa, sul nostro sito, in occasione di una “doppietta” Ferrari, mettemmo l’immagine corredata dalla notizia e dal commento sulla splendida prestazione dei nostri Vettel e Raikkonen. Con nostra sorpresa ci accorgemmo che il post è risultato essere tra i più cliccati nella storia del nostro affermatissimo portale. Questo indicatore, seppur parzialissimo, ha una sola spiegazione, che la Ferrari continua ad essere, forse, l’ultimo orgoglio italiano conosciuto in tutto il mondo come frutto del nostro genio e della nostra capacità imprenditoriale, oltretutto, con una inequivocabile e leggendaria genesi artigiana, perché tutti conoscono la storia di Enzo Ferrari.

Se poi tutto questo viene condito da un colpo di vento di gioventù e di appartenenza, rappresentato dal ventunenne monegasco, detto il “Predestinato”, Charles Leclerc, il tutto ci inorgoglisce ancora di più, tanto da sembrare una meravigliosa favola.

Una favola nella quale il nostro “Principe rosso”, così anche soprannominato, ci ha dato una scossa, quasi un turbamento, quando all’intervistatore straniero che lo interloquiva, naturalmente in inglese, ad un cento momento ha detto “posso parlare in italiano?” ricevendo un imbarazzato assenso.

In quel momento è come se a questa Italia in difficoltà fosse stata fatta una carezza da un emblema delle nuove generazioni e la fontana della Speranza riprendesse a zampillare, quando vince la Ferrari.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi