Casavideo 21 Maggio 18

Puglia, perse con la crisi 10mila imprese artigiane. Ora un welfare di categoria

Oltre 10mila aziende artigiane in meno nell’ultimo decennio, solo in Puglia. Non si arresta l’emorragia delle imprese che continuano a subire gli effetti di una recessione senza precedenti. In Puglia si contano 68.156 attività artigiane. Erano 79.118 al primo trimestre del 2008. La contrazione è ben 10.962. Tutti i comparti hanno un saldo della nati-mortalità in rosso, nessuno escluso.

La crisi, dunque, non rallenta la morsa. Anzi, in alcuni settori morde sempre di più e gli artigiani non possono fare altro che ricorrere ai nuovi strumenti di welfare. Si tratta di veri propri ammortizzatori sociali che non gravano sulle casse dello Stato, ma sono finanziati dalle stesse micro o piccole aziende. Strumenti a sostegno del sistema produttivo o utilizzati dagli imprenditori e dai loro dipendenti nei momenti in cui il quadro economico accusa i gravi contraccolpi della recessione.

(Articolo integrale in allegato)

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi