In primo piano 30 Novembre 20

Prestazioni sanitarie gratuite ai figli degli iscritti al Fondo

Roma 30 novembre 2020 – Dal 2021 SAN.ARTI. rimborserà i genitori iscritti al Fondo per spese sanitarie destinate alla cura dei figli. E’ la straordinaria novità emersa dall’ultima Assemblea dell’Ente che ha approvato importanti innovazioni ai Piani Sanitari per gli iscritti.

Ai figli minorenni dei lavoratori dipendenti e degli iscritti volontari, dal prossimo anno saranno riconosciuti nello specifico rimborsi per visite specialistiche oculistiche, lenti graduate correttive, visite specialistiche ortopediche, plantari ortopedici e altri ausili/protesi, tickets sanitari versati per visite specialistiche, accertamenti diagnostici e pronto soccorso, Indagini genetiche, sostegno alla non autosufficienza.

Le nuove prestazioni, alleggerendo i costi a carico delle famiglie per la spesa sanitaria destinata ai figli minorenni, intendono creare una cornice favorevole all’accesso alle cure. Una finalità questa che interpreta a pieno il ruolo di integrazione al Servizio Sanitario Nazionale che SAN.ARTI. ricopre contribuendo a migliorare la condizione di benessere dei propri iscritti anche attraverso interventi di assistenza alle situazioni che creano maggiore disagio economico e con azioni di sostegno alla cura dei figli e alla natalità del Paese.

Le importanti innovazioni sopra descritte si innestano poi in un percorso di implementazione delle garanzie offerte avviato dal Fondo lo scorso aprile con l’adozione delle misure straordinarie per contrastare l’emergenza COVID-19. Si tratta anche in questo caso di numerose prestazioni erogate gratuitamente in favore di lavoratori dipendenti e titolari di imprese artigiane, quale azione concreta di sostegno al settore, tra le quali: le indennità di ricovero ed isolamento domiciliare a seguito di positività al nuovo Coronavirus e, per gli iscritti, la possibilità di eseguite tamponi e test sierologici con costi interamente a carico del Fondo oltre a quella di ottenere il rimborso delle franchigie versate per le visite specialistiche ed accertamenti diagnostici fruiti rivolgendosi alla rete di strutture convenzionate UniSalute che li eroga per conto di SAN.ARTI.

Per maggiori informazioni www.sanarti.it

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi