In primo piano 01 Luglio 20

Potenziate le attività dei Confidi: positivo il commento di CASARTIGIANI

Roma, 1 luglio 2020 – Approvato dalla Commissione Bilancio della Camera, nell’ambito di conversione del Decreto Rilancio, un importante emendamento che amplia la sfera di attività dei Confidi.

“Fermo restando l’esercizio prevalente dell’attività di garanzia, i confidi iscritti nell’albo possono concedere altre forme di finanziamento sotto qualsiasi forma, ai sensi dell’articolo 106, comma 1”. E’ quanto recita testualmente l’emendamento – presentato a firma dell’On.Maretto (capogruppo Italia Viva) che interviene a modificare il comma 6 dell’articolo 112 del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia.

La novità introdotta consentirà ai Confidi iscritti all’albo della Banca d’Italia di concedere finanziamenti sotto qualsiasi forma superando il vincolo della “residualità” previsto dall’attuale normativa.

In attesa della conclusione dell’iter parlamentare, e quindi della definitiva approvazione del provvedimento prima in aula alla Camera e poi al Senato entro il prossimo 18 luglio, CASARTIGIANI esprime apprezzamento per una importante riforma che potrà contribuire a superare le difficoltà di accesso al credito di artigiani, micro e piccole imprese offrendo loro  uno strumento per resistere e ripartire in questo momento di difficoltà.

La modifica approvata potenzia la funzione di supporto e assistenza dei Confidi che potrà espletarsi su vari segmenti di mercato: la garanzia equity, il credito di importo ridotto, il rilascio di fideiussioni dirette alle imprese.

Si prospetta inoltre una ulteriore valorizzazione dei servizi di assistenza e consulenza finanziaria, con forme innovative e autonome rispetto alla concessione della garanzia, che hanno dimostrato di essere fondamentali per facilitare il raggiungimento di un più duraturo equilibrio economico, finanziario e patrimoniale per l’impresa, propedeutico a una migliore relazione con il sistema bancario

CASARTIGIANI richiama infine l’attenzione del Governo sulla necessità di approntare misure di sostegno rivolte anche al mondo dei confidi non vigilati che ricoprono sul territorio un ruolo importante nel mercato della garanzia orientato soprattutto alle microimprese e che rischiano di vedere la propria attività, già in forte difficoltà, ulteriormente compromessa dalla riforma in via di  introduzione.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi