In primo piano 05 Marzo 21

PIANO POLITICHE ATTIVE: OLTRE 200 MILIONI PER FAVORIRE OCCUPAZIONE E LAVORO

04/03/2021 – Il Lazio avvia un nuovo piano di politiche attive del lavoro mettendo in campo oltre 200 milioni di euro. L’obiettivo è contrastare la crisi innescata dalla pandemia con misure di formazione, accompagnamento e reinserimento al lavoro destinate in particolare alle categorie più fragili, coinvolgendo direttamente le organizzazioni sindacali e datoriali nella definizione delle strategie.

La presentazione del Piano, a cui è seguita la sottoscrizione di un Protocollo d’intesa, è avvenuta oggi da parte del presidente della regione Lazio, Nicola Zingaretti e dell’assessore al Lavoro Claudio Di Berardino.

Questo l’elenco dei sottoscrittori del Protocollo: Cgil Lazio, Cisl Lazio, Uil Lazio, Ugl Lazio, Unindustria, Unione degli industriali e delle Imprese del Lazio, FEDERLAZIO, LEGACOOP, CONFCOOPERATIVE Lazio, AGCI, CONFCOMMERCIO, CONFESERCENTI, CONFARTIGIANATO, CASARTIGIANI, CNA, COLDIRETTI, CONFPROFESSIONI, CONFETRA, FEDERALBERGHI, CISAL, CONFAPI, CDO Roma e Lazio.

Il Piano, in particolare, prevede 21 diverse azioni per promuovere la formazione e la buona occupazione per i giovani, le donne, le persone con disabilità, i disoccupati e i percettori di ammortizzatori sociali.

Alcune delle misure vengono introdotte nel Lazio per la prima volta, altre sono la prosecuzione di percorsi già avviati ma con modalità aggiornate rispetto alle rinnovate esigenze e con procedure di esecuzione più snelle e veloci. I vari bandi verranno avviati a partire dalle prossime settimane e saranno concordati, anche per la copertura finanziaria, con le Parti del Protocollo.

L’apprezzamento del Presidente di CASARTIGIANI Lazio Giacomo Basso.

Queste le 21 misure del Piano:

1.Titoli dell’obbligo: percorsi formativi rivolti a giovani e agli adulti che devono conseguire titoli “dell’obbligo

  1. Potenziamento degli ITS e IFTS
  2. Valorizzazione dell’Apprendistato
  3. Patto fra generazioni per il ricambio generazionale con incentivo all’assunzione
  4. Torno Subito, per sostenere la formazione e l’ingresso nel mondo del lavoro di giovani e studenti
  5. Garanzia Giovani per neet tra i 15 e 29 anni
  6. Incentivi per il rientro dall’estero dei talenti
  7. Formazione e riqualificazione professionale con erogazione di un’indennità per disoccupati o cassaintegrati a zero ore
  8. Formazione e riqualificazione professionale per persone in cassa integrazione
  9. Sostegno alla riconversione o riorganizzazione aziendale con misure dedicate al personale
  10. Integrazione con il Fondo Nuove Competenze
  11. Sostegno all’autoimpiego e all’autoimprenditorialità, anche mediante lo strumento di “Impresa formativa” e con prestiti agevolati
  12. Contratto di Ricollocazione Generazioni per disoccupati over 30
  13. Sostegno a modelli organizzativi per la conciliazione vita/lavoro
  14. Incentivi alle assunzioni per destinatari di Politiche Attive del Lavoro
  15. Sostegno alla parità salariale di genere
  16. Sostegno alla formazione e occupazione delle donne, con incentivi all’assunzione, all’avvio di impresa e alla formazione in discipline tecnico scientifiche
  17. Sostegno all’occupazione delle persone con disabilità, anche da lavoro e con potenziamento dei servizi dedicati nei centri per l’impiego – Spazio Lavoro
  18. Sostegno all’incremento delle competenze manageriali per favorire competitività, occupazione e innovazione 20. Valorizzazione dei mestieri artigianali, anche con le Botteghe Scuola
  19. Sostegno ai disoccupati adulti delle aree di crisi complessa a due anni dalla maturazione della pensione

 

 

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi