In primo piano 29 Settembre 21

Patto per la crescita – CASARTIGIANI: “L’artigianato e la piccola impresa rappresentano un contributo importante alla crescita del Paese”

Roma 29 settembre 2021 – Fummo testimoni del Patto per la politica dei redditi e dello sviluppo del Presidente Ciampi che tanto di positivo comportò per l’economia del Paese. Non possiamo non essere favorevoli, adesso, a sostenere l’appello lanciato dal Presidente del Consiglio per un nuovo Patto con le Parti Sociali per il rilancio economico, sociale e produttivo del Paese.

Il Presidente di CASARTIGIANI Giacomo Basso ha commentato così l’annuncio del Premier Mario Draghi  all’assemblea di Confindustria,  aggiungendo che per promuovere un patto per la crescita – con relazioni industriali forti ed un impegno condiviso con i protagonisti dell’economia reale – è necessario però assicurare il coinvolgimento di tutto il sistema produttivo quindi anche dell’artigianato, del commercio e della piccola impresa in generale che rappresentano il 94% delle aziende italiane ed oltre la metà del lavoro dipendente.

Il mondo dell’artigianato e delle microimprese, che sta superando la pandemia con grande senso di responsabilità e resilienza, si aspetta un PNRR che valorizzi pienamente il suo ruolo ed affronti quelle importanti riforme attese da tempo, a partire dalla riforma fiscale e dalla semplificazione burocratica, che sono indispensabili per rafforzare la competitività della nostra economia.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi