In primo piano 17 Febbraio 17

Pareri Importanti – Zeno Giuliato

Zeno è l’intellettuale di quello straordinario gruppo di dirigenti che promana dalla Associazione Artigianato Trevigiano. Grande sintesi espressiva e soprattutto grande capacità di mediazione e grandi qualità umane. Uno di quelli che non ha abbandonato il Suoi ideali politici e filosofici, che battono a sinistra, portati avanti sempre però alla vecchia maniera, alla Marat non alla Robespierre, come se un posto nella “Montagna” (vedi Parlamento rivoluzionario francese) fosse a Lui assegnato per dignità. Ha ricoperto numerosi incarichi, nell’ambito Confederale, tra i quali quello di rappresentante CASARTIGIANI presso FONDART. Uno di quelli valorosi, degni, che anche, come diceva Voltaire, se non condividi una Sua idea daresti la vita per farlo parlare e nel nostro caso per farlo scrivere.

 

1) il Professore De Rita, uno dei maestri di riferimento del nostro Presidente, ama dire “le crisi” quando non azzoppano fortificano e aggiunge che noi italiani siamo uno strano miscuglio di culture e che per questa ragione abbiamo un grande spirito di adattamento. In tal senso qual è la sua osservazione sullo stato della crisi nel nostro Paese?

 

Il Professore esimio,ha ragione se consideriamo le crisi del tempo andato. Quella in atto è sistemica, le guerre in Medio Oriente, nel Caucaso, in Ucraina, in Africa; la crisi USA Russia ecc., i vincenti determineranno la ripresa su nuovi equilibri.

 

2) Per l’abbassamento delle tasse e per una burocrazia che non sia più opprimente servono risorse. Qual è il modello Casartigiani Veneto? Pensa che con la chiusura di EQUITALIA , la cancellazione degli studi di settore e la nuova Iri si vada nella giusta direzione?

 

Il modello Veneto è “scoppiato” fabbrica sotto ogni campanile, modello Benetton, tutto ciò è andato in crisi. Compreso il sistema creditizio che si basava sulle Casse di Risparmio, Banca Cattolica, Banca del lavoro e Casse Rurali ed Artigiane

Il manifatturiero che regge e quello di qualità e dello stile made in Italy.

 

3) Cosa ne pensa dell’esito del Referendum?

 

Il voto sul Referendum è stato un giudizio sul giovane Premier, che nella fase iniziale godeva di un ampio consenso.

La baldanza del neofita è via, via diventata arroganza.

Gli elettori che hanno votato no, in maggioranza, sono per modificare la Costituzione. Non si sono fidati di Renzi.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi