In primo piano 29 Gennaio 20

Pagamenti P.A. – La Corte Europea condanna l’Italia per i tempi di pagamento troppo lunghi.

La Corte di Giustizia europea condanna l’Italia per violazione della Direttiva sui tempi di pagamento della Pubblica Amministrazione. Nonostante una contrazione dei tempi medi di attesa rispetto al passato, sono infatti ancora molto numerose la imprese che non vedono saldate le proprie fatture entro i trenta giorni previsti dalla Direttiva con una situazione fortemente differenziata da territorio a territorio da un Ente all’altro.

La sentenza nello specifico, ha constatato una violazione da parte dell’Italia della direttiva 2011/7/UE, relativa alla lotta contro i ritardi di pagamento nelle transazioni commerciali, in quanto non ha assicurato che le sue pubbliche amministrazioni, quando sono debitrici nel contesto di simili transazioni, rispettino effettivamente termini di pagamento, stabiliti dalla direttiva.

L’auspicio di CASARTIGIANI è che il Governo si rimetta al lavoro per cercare di migliorare le tempistiche di pagamento da parte della P.A. tenuto conto che – soprattutto le microimprese – incontrano maggiori difficoltà nell’accesso al credito e subiscono gli effetti negativi legati alla carenza di liquidità.

A tale proposito torna sul tappeto una proposta che la Confederazione ha sempre sostenuto in passato di considerare lo strumento della compensazione universale tra i debiti fiscale e contributivi delle imprese ed i crediti vantati dalle stesse verso la Pubblica Amministrazione come soluzione possibile ed efficace in tempi ragionevolmente brevi.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi