In primo piano 18 Febbraio 22

Obblighi pubblicitari in materia di erogazioni pubbliche. Bene proroga sospensione delle sanzioni

Roma 18 febbraio 2022 – CASARTIGIANI esprime apprezzamento per la proroga della sospensione delle sanzioni per mancata pubblicazione da parte delle imprese degli importi e delle informazioni relative contributi o aiuti, erogati dalle Pubbliche Amministrazioni.

Un emendamento al DL milleproroghe ha infatti previsto un ulteriore rinvio al 1 gennaio 2023  delle disposizioni di cui all’articolo 1, comma 125-ter della legge 4 agosto 2017, n. 124 in materia di obbligo di trasparenza delle erogazioni pubbliche.

La Confederazione, congiuntamente alle altre Organizzazioni dell’artigianato aveva fortemente sostenuto la necessità di tale intervento da parte del Parlamento in sede di conversione del DL milleproroghe sottolineando il notevole aggravio burocratico che l’adempimento comporta per le imprese, soprattutto nell’attuale situazione di crisi economica dovuta all’emergenza sanitaria che ha reso necessarie numerose misure di contributi, incentivi e sussidi.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

17 Aprile 24


10 Aprile 24


29 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi