In primo piano 13 Marzo 19

Nuove misure per la crescita e la competitività. Al Mise nuova riunione del Tavolo PMI

Roma, 12 marzo 2019  – CASARTIGIANI ha preso parte ieri all’incontro tenutosi al Ministero dello Sviluppo Economico -presieduto dal Ministro Di Maio-per  avviare un confronto su una serie di misure rivolte a favorire la crescita e la competitività delle PMI.

31 le Organizzazioni chiamate intorno al tavolo sui contenuti dell’annunciato disegno di Legge che _ secondo quanto anticipato dal Ministro _ verterà su tre elementi principali: la tutela dei marchi storici italiani; la promozione del made in Italy attraverso il piano sull’internazionalizzazione che dispone di 140 milioni di euro all’anno; un nuovo sistema per tutelare il credito alle piccole e medie imprese.

Prevista la convocazione a breve del tavolo tecnico dove le Organizzazioni saranno chiamate e presentare le proprie proposte di cui il Ministero terrà conto per la definizione delle singole misure.

CASARTIGIANI non mancherà di fare avere il proprio contributo come sempre nell’ottica della massima salvaguardia dell’artigianato e delle microimpresa e nella piena consapevolezza che è divenuto oramai imprescindibile per il Paese attivare tutti gli strumenti possibili per aumentare la competitività delle nostre imprese e per tornare a crescere.

https://www.mise.gov.it/index.php/it/per-i-media/notizie/it/198-notizie-stampa/2039409-di-maio-presiede-il-tavolo-delle-pmi 

Incentivi.gov.it: la “guida” on line per gli investimenti di Pmi e startup innovative

Roma 12 marzo 2019  – E’ disponibile da oggi all’indirizzo www.incentivi.gov.it  il nuovo portale che raccoglie tutte le opportunità di finanziamento che riguardano l’avvio o la crescita di un’impresa.

Circa il 40% degli incentivi – ha dichiarato il ministro Di Maio durante la cerimonia di presentazione del progetto al Mise – non vengono utilizzati, anche per un problema di comunicazione delle opportunità esistenti. Questo vademecum ragionato rappresenta pertanto una nuova prospettiva nel rapporto tra Stato e imprese e consente agli imprenditori di trovare l’incentivo giusto a seconda di ciò che davvero necessitano in base al territorio in cui operano o alla dimensione della loro azienda.

Ci saranno ulteriori step – ha proseguito Di Maio – per mettere a sistema altri incentivi e per coinvolgere le Regioni e gli enti territoriali in modo da avere lo stesso servizio anche a livello locale”.

Incentivi.gov.it mette in connessione tutte le realtà che offrono un servizio alle imprese. Non solo il Ministero dello Sviluppo Economico e il Ministero del Lavoro, ma anche Agenzia delle Entrate, Cassa Depositi e Prestiti, GSE, ENEA, Finest, Invitalia, INPS, ICE, Unioncamere, Sace, Simest, SofiCOOP.

Gli incentivi riguardano l’avvio di una nuova impresa, gli investimenti in innovazione, la crescita, il rafforzamento patrimoniale, gli investimenti in macchinari, impianti e software, l’internazionalizzazione, gli investimenti in formazione, in ricerca e sviluppo, in efficienza energetica, in nuove assunzioni, fino ad arrivare agli sgravi fiscali.

Questo progetto è solo la prima fotografia; il vademecum verrà aggiornato periodicamente e sarà integrato con le informazioni di tutte le pubbliche amministrazioni che contribuiscono a rendere un servizio all’imprenditoria italiana e a chi vuole investire nel nostro Paese.

Nelle prossime settimane sarà implementata la parte “web oriented” con un sistema che risponde a domande specifiche dell’imprenditore.

 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi