In primo piano 19 Febbraio 21

Ministero del Turismo – una risorsa per una filiera fondamentale del Paese

Roma 19 febbraio 2021 – CASARTIGIANI esprime apprezzamento per la decisione del Presidente Draghi di creare un dicastero ad hoc per il turismo. L’auspicio adesso è che vengano approntate con urgenza le operazioni di scorporo delle sue funzioni dal Ministero della Cultura e che possano essere assegnate ad esso con piena disponibilità le risorse necessarie agli investimenti turistici ed al sostegno di una filiera tra le più colpite dalla crisi pandemica con grandi cointeressenze artigiane.

Il Recovery Plan rappresenta certamente un veicolo straordinario per intervenire radicalmente nel settore in un orizzonte temporale di medio e lungo periodo; ma CASARTIGIANI sottolinea la necessità di non trascurare che le imprese del turismo sono in lockdown in molti casi praticamente da marzo ed hanno purtroppo ancora bisogno di interventi di supporto diretti, dagli aiuti a fondo perduto agli sgravi fiscali ai vari bonus.

Sono quelle attività che potranno contare su di una ripartenza effettiva solo dopo che la mobilità interregionale sarà ripristinata e ancora di più quando sarà ripreso il flusso del turismo dall’estero. Elementi questi sui quali si registra ancora molta incertezza e che stanno incidendo negativamente sulla possibilità degli imprenditori di pianificare in anticipo le proprie attività.

La rinascita del Dicastero del turismo restituisce finalmente la dignità e l’importanza dovuti ad un settore vitale per il Paese che accoglie numerose imprese artigiane della produzione tipica, artistica ed enogastronomica e dei Servizi. CASARTIGIANI auspica che il riconoscimento di tale specificità possa tradursi in interventi immediati per aiutare gli imprenditori ad uscire dalla crisi e nella programmazione di investimenti orientati al sostegno della domanda interna, da un lato, dall’altro alla riqualificazione ed alla promozione del nostro sistema di accoglienza.

Perché questo è un modo sensibile per raccogliere il “grido di dolore” proveniente da più parti d’Italia.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

27 Marzo 24


25 Marzo 24


18 Marzo 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi