In primo piano 16 Gennaio 19

Milano Finanza premia l’App di Artigiancassa Virtual CFO

L’App di Artigiancassa “Virtual CFO” (Chief Financial Officer) ha ricevuto a dicembre scorso il  Premio  Innovazione di  Milano Finanza 2018 per la categoria Servizi Digitali non finanziari.

Il prestigioso riconoscimento _ che si aggiunge al Premio ABI per l’innovazione nei servizi  bancari  già riscosso dalla banca a marzo scorso _ è stato conferito da una giuria di professionisti  che ha apprezzato Virtual CFO soprattutto per la sua capacita di tenere sotto controllo ed  a  portata  di  click  l’andamento economico e finanziario dell’impresa.

CASARTIGIANI si congratula con il management di Artigiancassa ed in particolare con il Direttore Francesco Simone che ha fortemente voluto questa iniziativa.

Nello specifico, infatti, la nuova App di Artigiancassa consente al titolare di monitorare il fabbisogno di liquidità delle propria attività, le sue performance, nonché di definire il budget annuale ed effettuare in ogni momento in modo semplice e veloce il check-up  dello stato di salute  aziendale,  compreso l’analisi della rischiosità di clienti e fornitori.

Virtual CFO rappresenta un supporto quotidiano all’imprenditore  nelle attività amministrative, commerciali ed operative gestionali della propria impresa, permettendo tra le altre cose di:

  • ricordare i pagamenti, gli incassi e le scadenze fiscali nonchè gli adempimenti nei confronti del personale;
  • elencare clienti e fornitori e segnalare la concentrazione e le condizioni di sostenibilità dei rapporti commerciali di medio – lungo periodo, oltre che le condizioni di rating per le quali rende disponibile l’acquisto di report periodici di dettaglio;
  • supportare la costruzione del budget annuale e calcolarne l’avanzamento rispetto alla realizzazione degli obiettivi;
  • contribuire ad indirizzare verso la congrua e conveniente gestione dei debiti finanziari;
  • fornire una strategia di indirizzo per ottimizzare l’equilibrio degli indicatori economici, finanziari e patrimoniali di bilancio che potrebbero influire sulle condizioni di accesso al credito.

La soluzione consta anche di una utile piattaforma rivolta ai gestori delle Associazioni che svolgono attività di tenuta contabile per i propri associati attraverso la quale è possibile, in modo rapido e sicuro, condividere con il titolare ogni tipologia di documentazione contabile e l’analisi dei flussi finanziari.

Riteniamo che Virtual CFO, in sinergia con la valorosa attività di consulenza delle nostre associazioni, rappresenti un valido strumento a supporto dell’imprenditore nelle difficili decisioni di gestione amministrativa e finanziaria della propria impresa. Siamo certi che le strutture del sistema CASARTIGIANI sapranno promuovere l’utilità dello strumento tra gli operatori e le imprese  associate, fermo restando che le aspettative di CASARTIGIANI, in termini di Credito, sono riferite soprattutto e sempre all’attenzione di chi è in difficoltà, dei più deboli e a chi, con tenacia, lotta tutti i giorni per non arrendersi di fronte a questa terribile crisi.

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi