Casartigiani News 07 Gennaio 17

Michele Marchese decano, in rappresentanza dell’Artigianato

Il Governatore Rosario Crocetta ha sancito la nascita della nuova super camera, firmando il decreto nel quale sono riportati anche i nomi dei consiglieri camerali designati nei vari settori

 

La Super Camera del Sud Est è nata e con il 2016 si chiude anche la lunga querelle dell’accorpamento delle Camere di Commercio di Catania, Siracusa e Ragusa. Con buona probabilità si insedierà entro la fine di gennaio e il primo punto all’ordine del giorno sarà la nomina del presidente che, a meno di stravolgimenti improvvisi, sarà Pietro Agen.

Nel decreto anche i nomi dei 33 consiglieri camerali designati divisi per settore:

Agricoltura: Giosuè Catania, Sandro Gambuzza, Pietro Greco e Giovanni Pappalardo.

Artigianato: Andrea Milazzo, Giovanni Brancati e Michele Marchese.

Industria: Ivanhoe Lo Bello, Fabio Massimiliano Scaccia e Filippo Guzzardi.

Commercio: Riccardo Galimberti, Sandro Romano, Salvatore Politino, Vincenza Privitera, Maria Fiore, Salvatore Guastella, Antonino Giampiccolo e Arturo Linguanti.

Cooperazione: Luciano Francesco Ventura.

Turismo: Rosario Di Bennardo Rosario e Domenico Torrisi.

Trasporti e Spedizioni: Giuseppe Bulla.

Servizi alle Imprese: Patrizia Gulisano, Paolo Lentini, Pietro Agen, Giuseppe Giannone e Virginia Zaccaria.

Credito e Assicurazioni: Arturo Schininà.

Altri Settori: Domenico Blatti.

Organizzazioni Sindacali: Fortunato Parisi.

Consumatori e Utenti: Francesco Tanasi.

Liberi Professionisti: Sebastiano Truglio.

 

A questi dovrebbe aggiungersene un altro, il 33esimo, nel settore Industria. Il posto vacante dovrebbe andare a Domenico Bonaccorsi di Reburdone, deferito ai probi viri che lo hanno poi sanzionato con una sospensione di 12 mesi per essersi autonominato nel nuovo consiglio camerale.

Anche se la nuova Legge Madia ne prevede 22, i consiglieri camerali sono 33 in quanto la procedura di accorpamento è iniziata prima dell’entrata in vigore della norma.

 


 

 

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Aprile 24


17 Aprile 24


10 Aprile 24


Giacomo Basso,
L'impegno con gli artigiani

14 Giugno 23

30 Maggio 23

Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi