In primo piano 16 Gennaio 20

Michele è vivo

Si sono celebrate le Esequie di Michele Marchese nella Chiesa di Santa Lucia al Sepolcro, a Lui tanto cara, in una atmosfera di grande commozione, nel profondissimo dolore dei familiari e degli amici, in primis della Sua adorata Lucia, nella compostezza e nella dignità.

Innumerevoli le commemorazioni e i ricordi, gli elogi, le manifestazioni di affetto per un Uomo cui il Bene è sopravvissuto alla morte, privilegio riservato a pochi eletti esseri umani, veramente meritevoli.

Il sipario strappato della vita non si può chiudere così, nella inspiegabile dicotomia della grandezza dell’Uomo col destino dell’oblio riservatoci.

L’unica possibilità che abbiamo è l’esplicitazione del Ricordo, attraverso la narrazione frequente e mai rassegnata di aneddoti e di esempi, affinché la leggenda trasfiguri nel mito, in un’evoluzione che dia il senso alla dimensione.

Resta struggente, lacerante, insopportabile la mancanza dell’Esempio, della Guida, della Rinnovazione dell’Amicizia, in una formidabile epopea che solo chi vive intensamente e altruisticamente può concepire e tramandare.

Si è spenta la Luce, niente più Assemblee, Congressi, Convegni, Consigli, Giunte, Manifestazioni, Incontri, Battaglie.

E’ come se fosse morto Achille, si depongono le corazze, si chiudono i templi, si spengono le torce, resta indimenticabile l’Amicizia e la Cifra Umana, la Voce calda e inestinguibile.

Finché ascolteremo quella Voce, Michele è vivo.

Notizie dalle associazioni casartigiani di tutta italia Diffondere la coscienza dei valori dell’Artigianato nel suo ruolo storico quale primaria forza sociale, economica e culturale.

23 Novembre 22


23 Novembre 22


14 Novembre 22


14 Novembre 22


Il Welfare bilaterale artigiano
Gli Organismi e i Fondi Bilaterali nazionali e territoriali nell’artigianato - EBNA/FSBA, SANARTI, FONDARTIGIANATO, OPNA sono strumenti di welfare contrattuale finalizzati a mettere in campo interventi a tutela dei datori di lavoro e dei dipendenti.

Il Welfare bilaterale artigiano, eroga prestazioni e servizi che vanno dal sostegno alle aziende in crisi e al reddito dei lavoratori dipendenti in costanza di rapporto, a interventi a favore delle imprese e del loro sviluppo, all’assistenza sanitaria integrativa e a corsi di formazione professionale, fino alla costituzione di una rete di rappresentanti della sicurezza territoriale.

Racconti artigiani
Dalla penna di Giacomo Basso, i racconti artigiani pensati per esaltare l’artigianato attraverso l’uomo.
Iniziative
Wikipedia
Organismi